Come iniziare a giocare a Poker su Stanleybet.it

Giocare a poker su Stanleybet.it è facile: ti basta scaricare e installare il software gratuito. Una volta installato, è sufficiente fare doppio click sull'icona del collegamento appena creata; dopo qualche istante comparirà la finestra di login.

Sei già registrato?

Se sei un utente già registrato, inserisci Username e Password negli appositi campi e fai clic sul pulsante log in.

Non sei ancora registrato?

Se non lo sei, fai clic sul pulsante Registrati che trovi in testa alla pagina o compila il box di preregistrazione in alto a destra nella Homepage.

Nel form di registrazione dovrai compilare tutti i campi richiesti:

  • dati di accesso
  • dati personali
  • residenza
  • documento

Ricorda in particolare di inserire correttamente il tuo codice fiscale e di leggere e accettare le condizioni generali e di privacy.

Una volta compilato il form e controllati i dati inseriti, clicca su REGISTRATI. Riceverai la mail di conferma con un link che ti permetterà di completare la tua registrazione.

Scelta del Nickname

Al primo login nella Lobby del Pok er, ti verrà chiesto di scegliere un nickname: è il tuo nome di gioco, che comparirà al tavolo dove ti siederai, nelle classifiche e nelle liste dei giocatori iscritti ai tornei. Decidilo con attenzione, ti verrà chiesto solo al primo collegamento e non potrai modificarlo in seguito.

Una volta confermato il nickname, il Client si attiva e potrai scegliere a cosa giocare.

Scelta tra Cash Game, Sit&Go, Tornei Programmati o allenamento ‘For Fun’

Se cerchi dei compagni di gioco disponibili per una sfida immediata, scegli il Tab ‘Sit&Go’ e cerca la partite che siano in stato di ‘Iscrizione’.

I Sit&Go (ossia ‘Siediti & Parti’) iniziano non appena si iscrive l'ultimo giocatore necessario a raggiungere il numero di giocatori stabilito. Non c'è orario, basta il numero minimo. Ad esempio un Sit&Go da 9 giocatori inizia un minuto dopo l'iscrizione del nono giocatore: trovando nell'elenco un Sit&Go da 9 giocatori in cui vi sono già 8 iscritti, potrai metterti in gioco immediatamente.

Vuoi programmare il tuo debutto nel poker?

Scegli il tab Tornei e cerca quelli con Stato: Iscrizione.

I Tornei, a differenza dei Sit&Go, hanno una data e un'ora d'inizio precisa. Un Torneo, ad esempio, potrebbe essere fissato con inizio alle 19.00 del giorno successivo, o anche della settimana dopo. Se ti stai approcciando ora al Texas Hold’em, puoi ad esempio iscriverti ad un Torneo che inizierà fra due ore e nel frattempo studiare o ripassare le Regole!

Come iscriverti a un Torneo o a un Sit&Go

Per iscriverti seleziona il Sit&Go o il Torneo in fase d’iscrizione, clicca sul pulsante ‘Vai al Sit&Go’ o ‘Vai al Torneo’ e, nella finestra che si aprirà, trovi tutte le informazioni riguardanti quel singolo torneo: clicca su ‘Iscriviti’ e conferma l'iscrizione. Potrai sempre cancellare l'iscrizione fino all'inizio effettivo del Sit&Go o del Torneo. Qualche istante prima che il torneo prenda il via si aprirà la finestra con il tavolo dove giocherai e poco dopo il gioco avrà inizio.

Per disconnetterti ed uscire dal client ti basta cliccare sulla "X" in alto a destra.

È la tua prima volta con il poker in questa forma?

Il poker giocato in forma di torneo è un poker sportivo dove l'abilità e la lettura del gioco contano molto.

Segui le regole generali del Poker, troverai differenze sostanziali rispetto al poker all'italiana, con cinque carte in mano e un numero di carte nel mazzo variabile a seconda di quanti giocatori sono seduti intorno al tavolo, fino a qualche anno fa l’unico praticato in Italia.

Conosci le Regole del Texas Hold'em?

È lo stile di poker attualmente più giocato nei tornei. Scorrendo le regole del Regole del Texas Hold'em puoi capire il concetto generale di questo gioco elettrizzante.

Il Software del Poker - Caratteristiche principali

Client di Gioco Dedicati

Il client del Poker di Stanleybet.it ti consente di giocare senza problemi né difficoltà su ogni PC, grazie a versioni dedicate e ottimizzate sia per Sistema Operativo Microsoft Windows che per Apple Mac.

DOWNLOAD

Per scaricare il software per Windows, vai alla pagina dedicata al Poker (tempo stimato necessario per il download: 15 secondi con una linea Adsl).

VERSIONE WEB

Alla stessa pagina, potrai anche selezionare l'opzione di giocare direttamente attraverso il browser, qualora non avessi a disposizione il tuo computer personale o preferissi non scaricare un software.

TICKET

Partecipa ai tornei più grandi col minimo investimento economico! Vinci i ticket per partecipare ai vari Torney Sunday, o qualificati per tornei esclusivi partendo da appena €1, grazie alla vasta offerta di nuovi tornei step e freeroll! Ogni giorno, ci sono in regalo ticket per centinaia di euro. Vincere i Tornei Sunday non è mai stato più economico!

FILTRI

Vuoi visualizzare i tuoi Sit&Go preferiti? Seleziona il tuo gioco, il livello di buy-in e il numero di giocatori contro cui vuoi giocare. Solo i Sit&Go in iscrizione da te selezionati saranno visibili nella lobby.

I TAVOLI DI GIOCO

PROBABILITÀ DI ALL-IN

Quando i giocatori si trovano All-in (prima del river) viene mostrata la percentuale di vittoria di ogni mano coinvolta.

TABLE TILE

Affianca tutti i tavoli aperti per controllare più facilmente ogni tua mossa nelle partite che stai giocando.

POP-UP INTELLIGENTI

Prova anche tu a giocare su più tavoli contemporaneamente!

Il gioco evidenzia quando un tavolo richiede azione, e fino a quando non deciderai cosa fare non richiamerà il tavolo successivo.

Utilizza questa funzione insieme ai tasti di scelta rapida F1-F2-F3 per giocare più tavoli col minimo sforzo!

HAND HISTORY

Clicca sull’Hand History per visualizzare in tempo reale l’ultima mano giocata. Puoi anche selezionare l’opzione di salvare direttamente su disco tutte le mani giocate.

MAGGIORI INFORMAZIONI DISPONIBILI

Sul pannello di destra è ora visibile il tempo rimanente nel livello di gioco con diverse informazioni riguardo il torneo e la hand history della mano in corso.

MIGLIORI NOTE PER I GIOCATORI

Puoi ora prendere un appunto o semplicemente aggiungere un simbolo per ricordarti immediatamente come hai classificato il tuo avversario.

MIGLIOR VELOCITÀ DI GIOCO

Il client distribuisce le carte ad una velocità maggiore per migliorare la tua esperienza, riducendo anche i tempi morti tra le mani e permettendo una migliore fluidità di gioco.

CONFIGURAZIONE MINIMA DI SISTEMA

PER PC CON SISTEMA OPERATIVO WINDOWS

Il Client del Poker di Stanleybet.it funziona con le seguenti versioni del Sistema Operativo 'Microsoft Windows':

  • Windows 10
  • Windows 8
  • Windows 7
  • Windows Vista
  • Windows XP SP2 con Internet Explorer 6.0
  • Windows 2000 SP6 con Internet Explorer 6.0

NOTE

Per gli utenti Windows 2000 o XP la configurazione minima di sistema è la seguente:

  • Processore: 300 MHz o più
  • RAM: 128 MB
  • Risoluzione schermo: 800x600 con profondità colore a 32 bit
  • Spazio libero su disco: circa 50 MB

Per gli utenti di Windows Vista la configurazione minima di sistema necessaria per far girare Vista è sufficiente per il client Poker.

DOWNLOAD PER WINDOWS

Per scaricare il software per Windows, vai alla pagina dedicata al Poker (tempo stimato necessario per il download: 15 secondi con una linea Adsl).

PER PC CON SISTEMA OPERATIVO APPLE MAC

Questi le caratteristiche del Client del Poker di Stanleybet.it su pc equipaggiati con Sistema Operativo 'Apple Mac':

  • Versione dedicata Mac OS X
  • Filtri sui tornei, Texas Hold'em e Omaha
  • Pop up intelligenti e table tile
  • Probabilità All In e hand history

Requisiti di Sistema necessari

Requisiti minimi

  • Processore: G3 da 1GHz
  • RAM: 512MB di memoria
  • Scheda video: ATI Rage 128, scheda grafica 16MB
  • Disco fisso: da 20GB
  • Sistema operativo: Mac OS X 10.4

Requisiti consigliati

  • Processore Intel da 2GHz
  • 1GB di memoria

Note

Il Client potrebbe avere dei problemi sui MacBook 13'' e MacBook Pro 15'' in alluminio

Al primo lancio del client il sistema potrebbe chiedere di effettuare l'installazione di Adobe Air.

Le combinazioni e i punti nel Poker

Le combinazioni nel Poker, in ordine decrescente, sono:

SCALA REALE - ROYAL FLUSH

La scala Reale è il punto più alto perché il più difficile da realizzare: prevede una scala dal 10 all'Asso (10-J-Q-K-A), con carte tutte di uno stesso seme. Nel caso tutti abbiano realizzato la Scala Colore con le stesse carte (le cinque carte girate sul board), si procederà con lo split-pot, vale a dire la suddivisione del piatto in parti uguali tra i partecipanti alla mano.

Nota: in Italia si tende impropriamente a chiamare Scala Reale qualsiasi Scala Colore. Negli stili dove i giocatori dispongono di almeno 5 carte private (Draw Poker, Stud) è teoricamente possibile lo scontro fra scale reali: in questo caso il piatto viene diviso (il seme non ha rilevanza per l'aggiudicazione del piatto).

SCALA COLORE - STRAIGHT FLUSH

La Scala Colore si ottiene con 5 carte in scala dello stesso seme.
Tra più Scale Colore prevale la più alta, il seme non ha alcuna rilevanza. è anche possibile collocare l'asso prima del 2, ne consegue che la Scala Colore minima è quella dall'Asso al 5 (1-2-3-4-5). Nel caso tutti abbiano realizzato la Scala Colore con le stesse carte (le cinque carte girate sul board), si procederà con lo split-pot, vale a dire la suddivisione del piatto in parti uguali tra i partecipanti alla mano.

Nota: in Italia la Scala Colore viene spesso impropriamente chiamata Scala Reale. Negli stili dove i giocatori dispongono di almeno 5 carte private (Draw Poker, Stud) è teoricamente possibile lo scontro fra Scale Colore: in questo caso il piatto viene diviso (il seme non ha rilevanza per l'aggiudicazione del piatto).

POKER - FOUR OF A KIND

Il Poker è composto da quattro carte dello stesso valore e un'altra qualsiasi carta.

Fra poker diversi vince quello di maggior valore. Fra poker uguali vince chi ha la quinta carta (detta 'kicker') di maggior valore. Se persiste la situazione di parità fino alla fine, si procederà con lo split-pot, vale a dire la suddivisione del piatto in parti uguali tra i partecipanti alla mano.

FULL - FULL HOUSE

Il Full (o Full-House) è composto da tre carte dello stesso valore (Tris) più altre due carte di pari valore (Coppia).

Tra più Full vince quello che ha il tris di valore maggiore. Tra Full con lo stesso tris, prevale quello con la coppia di maggior valore. Se persiste la situazione di parità fino alla fine, si procederà con lo split-pot, vale a dire la suddivisione del piatto in parti uguali tra i partecipanti alla mano.

Nota: Quando si giocano varianti col mazzo ridotto a 32 carte (per esempio il poker "all'italiana") il colore batte il full.

COLORE - FLUSH

Il Colore è formato da cinque carte, tutte dello stesso seme, non in scala.

Fra più colori vince quello con la carta più alta, i semi non hanno alcuna rilevanza. Se la carta più alta è la stessa conta la seconda più alta e così via fino alla quinta. Nel caso tutti avranno realizzato il Colore con le stesse carte (le cinque carte girate sul board), si procederà con lo split-pot, vale a dire la suddivisione del piatto in parti uguali tra i partecipanti alla mano.

Nota: quando si giocano varianti col mazzo ridotto a 32 carte (per esempio il poker "all'italiana") il colore batte il full.

SCALA - STRAIGHT

La Scala è composta da cinque carte, con valori in sequenza, che non siano tutte dello stesso seme

In un piatto con più Scale, vince quella di valore più alto, il seme non ha alcuna rilevanza. Nel caso tutti abbiano realizzato la Scala con le stesse carte (le cinque carte girate sul board), si procederà con lo split-pot, vale a dire la suddivisione del piatto in parti uguali tra i partecipanti alla mano.

è anche possibile collocare l'Asso prima del 2: ne consegue che la Scala minima è quella al 5.

TRIS - THREE OF A KIND

Il Tris è composto da tre carte dello stesso valore più altre 2 carte spaiate.

Fra più tris vince quello di valore maggiore. A parità di tris vince chi ha la carta spaiata (kicker) di maggior valore e in caso di una prima carta spaiata uguale, si passa alla seconda. Se persiste la situazione di parità fino alla fine, si procederà con lo split-pot, vale a dire la suddivisione del piatto in parti uguali tra i partecipanti alla mano.

Nota: per indicare il Tris, nel Texas Hold'em vi sono anche altri due termini:

  • Set: Tris realizzato con una coppia in mano e la terza carta sul tavolo.
  • Trips: Tris realizzato con una coppia in tavola e la terza carta in mano

DOPPIA COPPIA - TWO PAIR

La Doppia Coppia è composta da due coppie diverse, più una quinta carta spaiata, detta 'kicker'

Fra più doppie coppie conta prima il valore della coppia più alta, poi il valore della seconda coppia, poi quello del kicker. Se persiste la situazione di parità fino alla fine, si procederà con lo split-pot, vale a dire la suddivisione del piatto in parti uguali tra i partecipanti alla mano.

COPPIA - ONE PAIR

La Coppia è formata da due carte dello stesso valore, più altre tre carte isolate (kicker).

In un piatto in cui vi sono più coppie, vince quella di valore più alto. Se vi sono più coppie uguali, vince quella con il kicker più alto; in caso di una prima carta spaiata uguale, si passa alla seconda e, in caso di ulteriore parità, alla terza. Se persiste la situazione di parità fino alla fine, si procederà con lo split-pot, vale a dire la suddivisione del piatto in parti uguali tra i partecipanti alla mano.

CARTA ALTA - HIGH CARD

Quando nessuno dei giocatori coinvolti nel piatto ha un punto tra quelli descitti finora, vince chi ha la carta più alta (si parte dall'Asso, poi K, Q, J, 10, 9 e così via fino al 2).

In caso di parità sulla prima carta, si passa alla seconda, e così via fino alla quinta. Se persiste la situazione di parità fino alla fine, si procederà con lo split-pot, vale a dire la suddivisione del piatto in parti uguali tra i partecipanti alla mano.

NOTE

Il punto - o combinazione - più forte è la Scala Reale, poi si scende gradualmente, secondo l'ordine riportato in questa pagina, fino a 'Carta Alta'. Questo significa che una Scala Reale batte qualsiasi Scala Colore, e che un Tris batte qualsiasi Doppia Coppia.

A parità di punto, ovvero se in un piatto vi sono due o più combinazioni uguali, vince il giocatore con il kicker (la carta che non fa parte della combinazione) più alta. In caso di parità sulla prima carta spaiata, si passa alla seconda, e così via fino alla fine. Se persiste la situazione di parità fino alla fine, si procederà con lo split-pot, vale a dire la suddivisione del piatto in parti uguali tra i partecipanti alla mano.

I giocatori a ogni turno hanno un tempo massimo entro il quale decidere la propria azione. Passato questo tempo, il software intraprende autonomamente l'azione per conto del giocatore secondo la regola Check/Fold, cioè se possibile cede parola (check) altrimenti passa (fold).

Introduzione alle regole generiche del Poker

Indipendentemente dallo stile di gioco praticato, ad ogni mano di Poker, i giocatori cercano di ottenere la miglior combinazione possibile con 5 carte ed effettuano una serie di puntate con lo scopo di aggiudicarsi il piatto (pot), cioè l'insieme di tutte le chips puntate in quella mano.

Questo si può ottenere in due modi:

  • mostrando la migliore combinazione al termine delle puntate;
  • avendo fatto una puntata che nessun altro giocatore è disposto a vedere, cioè eguagliare.

Lo scopo della partita è naturalmente vincere quante più chips possibile in una serie di mani. Gioca direttamente dal sito o scarica il client, apprendi le Regole del gioco e prova, non ti costa nulla, puoi giocare gratuitamente anche in modalità allenamento, per allenarti alle future competizioni.

LE CARTE

A poker si gioca con un mazzo di 52 carte anglo-francesi, con i quattro semi di Cuori ('Hearts' in inglese), Picche (Spades), Quadri (Diamonds) e Fiori (Clubs). Per ogni seme ci sono 13 carte, qui rappresentate in valore decrescente: i semi sono equivalenti, hanno cioè tutti lo stesso valore. Si gioca di regola con il mazzo di carte completo.

Carte da Poker Texas Hold'em

CHIPS, TAVOLO E LIMITI

LE CHIPS

Le chips sono gettoni rotondi utilizzati nei tavoli da gioco per effettuare le puntate. Nei tornei tutti i partecipanti iniziano con la stessa quantità di chips. Quando un giocatore perde tutte le sue chips viene eliminato dal torneo. Il giocatore che vince il torneo accumula tutte le chips di tutti i partecipanti.

Nel cosiddetto cash game (partita libera), le chips si acquistano alla cassa prima di giocare. Durante la partita i giocatori possono acquistare altre chips, ma solo fra una mano e l'altra: mai nel corso di una mano! A fine partita le chips accumulate si cambiano in denaro.

IL TAVOLO

Al tavolo di poker siedono da 2 a 10 giocatori. Nei casinò e nei club i giocatori si avvalgono di un mazziere (dealer) professionista che distribuisce le carte per tutti, mentre il bottone (button) gira nel tavolo in senso orario per indicare chi è il mazziere "virtuale" di turno (the man on the button).

Nel Poker i tavoli sono rappresentati come segue. Il bottone con la D (dealer) indica il mazziere di turno e il numero massimo di giocatori al tavolo è di 9 giocatori.

I LIMITI

Il concetto di "limite" si riferisce alla somma massima che un giocatore può puntare o rilanciare ad ogni giro di puntate. Le varianti più comuni sono il "fixed limit", il "pot limit" e il "no limit".

Fixed limit o Limite fisso

Nei giochi "fixed limit" un giocatore può solo decidere se puntare o rilanciare, l'importo è stabilito dalla regole. Generalmente, per consentire strategie di "bluff" e di "protezione" gli importi delle puntate raddoppiano nel terzo e quarto giro di puntate (turn e river).

Ad esempio in un gioco 10/20, la puntata che i giocatori possono fare nel primo e secondo giro è 10, mentre nel terzo e nel quarto possono puntare 20. L'importo si riferisce sia alla puntata iniziale sia ai rilanci successivi, quindi un giocatore può puntare 10, il giocatore successivo rilanciare di 20, ed essere a sua volta rilanciato di altri 20 per un piatto totale di 60.

Il numero massimo di rilanci e contro-rilanci per giro è prefissato e in genere corrisponde alla puntata iniziale più tre rilanci successivi.

Pot limit o Limite del piatto

Nei giochi "pot limit" nessun giocatore può rilanciare per un importo maggiore dell'ammontare del piatto nel momento in cui effettua il rilancio.

Il valore del piatto corrispondente al limite del rilancio è calcolato come la somma di:

  1. Chips provenienti dai precedenti giri di puntate (piatto di partenza)
  2. Chips provenienti da azioni precedenti dei giocatori nel giro di puntate in corso
  3. Il call (adeguamento) del giocatore che sta effettuando il rilancio.

Ogni giocatore può puntare anche meno della dimensione del piatto calcolata con il metodo precedente, a patto che la sua puntata sia almeno pari alla puntata precedente più alta della tornata in corso. Se non vi sono altre puntate allora la puntata minima è pari all'entità del grande buio.

No limit o Nessun limite

è la struttura più diffusa, soprattutto nei tornei. No Limit vuol proprio dire che non ci sono limiti: ogni giocatore può puntare o rilanciare quanto vuole, avendo come unico tetto tutte le chips che ha a disposizione in quel momento.

Nei giochi no limit la puntata minima per ciascuna tornata corrisponde all'importo del grande buio, mentre il rilancio minimo è pari al rilancio precedente più alto del giro di puntate in corso. Se non vi sono state puntate, la puntata minima o il rilancio è pari all'entità del grande buio.

Il Texas Hold'Em giocato No limit è considerato la "Cadillac" del Poker, cioè il migliore fra tutti gli stili disponibili.

All-in

Quando un giocatore mette tutte le proprie chips rimanenti nel piatto dichiara se stesso "all-in".

In caso in cui due o più giocatori arrivino allo show down prima dell'ultimo giro di puntate, sul client di gioco il sistema mostra le probabilità di assegnazione piatto sotto forma percentuale. Tali probabilità sono calcolate tenendo conto delle carte comuni e delle carte mostrate dai giocatori e vengono aggiornate con il procedere della distribuzione delle carte comuni.

LE PUNTATE

PICCOLO E GRANDE BUIO

Puntate obbligatorie di inizio mano.

All'inizio di ogni mano il giocatore alla sinistra del "bottone" (cioè che funge da mazziere per quella mano) mette nel piatto un ammontare fisso stabilito a priori, detto Piccolo Buio (o Small Blind o SB), mentre il giocatore seguente ne mette un secondo, chiamato Grande Buio (o Big Blind o BB) e di valore generalmente doppio del precedente. I bui sono considerati vere e proprie puntate, anche se obbligatorie.

CHECK

Non aggiungo nulla a ciò che c'è già nel piatto e passo la parola al giocatore seguente.

Si fa check dicendo "check" oppure battendo un dito o la mano o il pugno sul tavolo. Nel gioco online compare il pulsante "check" quando questa è un'opzione possibile.

Si può fare check quando non ci sono ancora state puntate, cioè, sostanzialmente, quando:

  • si è primi a parlare;
  • tutti i giocatori che hanno parlato prima hanno a loro volta fatto check.

Non si può fare check quando c'è già stata una puntata.

PUNTARE (BET)

Faccio una nuova scommessa, puntando, cioè mettendo nel piatto, un certo ammontare di chips.

Quando un giocatore punta, cioè effettua l'azione "bet", può:

  • dichiarare a voce alta l'entità della puntata e poi prendere le chips dichiarate e metterle nel piatto;
  • mettere direttamente nel piatto la puntata che intende effettuare, senza dichiarare nulla; in questo caso però tutte le chips devono essere messe con un unico movimento.

Nel gioco on line compare il pulsante bet quando questa opzione è possibile e bisogna scegliere la cifra da puntare fra quelle proposte automaticamente o digitandola nell'apposito spazio.

La puntata minima per ciascuna tornata corrisponde all'importo del grande buio.

Si può fare bet quando non ci sono ancora state puntate, cioè, sostanzialmente, quando:

  • si è primi a parlare;
  • tutti i giocatori che hanno parlato prima hanno fatto check. Non si può fare bet quando c'è già stata una puntata.

RILANCIARE (RAISE)

Aumento il valore della scommessa fatta in precedenza da un altro giocatore, cioè metto nel piatto l'ammontare della scommessa, più un nuovo ammontare che costituisce il rilancio vero e proprio.

Quando un giocatore rilancia, cioè effettua l'azione "raise", può:

  • dichiarare a voce alta l'entità del rilancio e poi prendere le chips dichiarate e metterle nel piatto;
  • mettere direttamente nel piatto il rilancio che intende effettuare, senza dichiarare nulla; in questo caso però tutte le chips devono essere messe con un unico movimento.

Nel gioco on line compare il pulsante raise quando questa opzione è possibile e bisogna scegliere la cifra da puntare fra quelle proposte automaticamente o digitandola nell'apposito spazio. Nel caso in cui nel corso di una mano un giocatore punti e un altro giocatore rilanci, un terzo giocatore avrà la facoltà di effettuare un ulteriore rilancio so lo se l'entità del primo rilancio sia stata almeno il doppio della puntata effettuata dal primo giocatore.

NOTA: Nel gioco, sia live che online, la cifra che si indica per il rilancio viene normalmente intesa quella complessiva cui si intende arrivare. Per esempio, di fronte a una puntata di 50, "raise 100" significa come "porto la scommessa fino a 100 (cioè la aumento di 50) e non "aggiungo 100 alla scommessa corrente portandola a 150". Si può fare raise quando è già stata fatta una puntata.

PASSARE (FOLD)

Non accetto la scommessa e mi ritiro dalla mano.

Quando un giocatore passa (lascia), cioè effettua l'azione "fold", scarta le sue carte mettendole coperte al centro del tavolo, di modo che il dealer possa raccoglierle.

Nel gioco on line compare il pulsante fold quando questa opzione è plausibile, cioè dopo una puntata o rilancio avversario. Un giocatore può sempre ritirarsi dalla mano in corso, anche se continuarla non comporterebbe alcun esborso in chips, per esempio dopo un check avversario.

Se il fold è comunque l'ultima azione della mano, il giocatore ha diritto di scoprire le carte che sta scartando, facendole vedere a tutti i giocatori.

Nel gioco on line in questi casi compare l'opzione show/muck: scegliendo show le carte vengono mostrate, scegliendo muck vengono scartate coperte. Se non si sceglie nulla l'azione di default è muck.

VEDERE (CALL)

Pareggio l'importo dell'ultima scommessa effettuata, sia essa una puntata o un rilancio.

Quando un giocatore vede, cioè effettua l'azione "call", mette sul piatto tante chips quante ne servono per "coprire" (pareggiare) la scommessa in corso.

Nel gioco on line compare il pulsante "call" quando questa è un'opzione possibile.

ASSEGNAZIONE DEL PIATTO

Vi sono due modi per vincere una mano e aggiudicarsi il piatto:

VINCO ESSENDO L'UNICO RIMASTO IN GIOCO

Se in uno qualunque dei giri di scommesse un giocatore ha fatto una puntata o un rilancio e tutti gli altri hanno fatto fold (cioè nessuno lo ha visto), la mano termina in quell'istante e il giocatore che ha puntato o rilanciato si aggiudica il piatto senza essere tenuto a mostrare le sue carte

VINCO MOSTRANDO LA MIGLIORE COMBINAZIONE ALLO SHOWDOWN

Quando al termine del 4° giro di puntate vi sono ancora in gioco almeno due giocatori, si svolge lo showdown per l'aggiudicazione del piatto, cioè si confrontano le mani dei giocatori rimasti in gara.

Chi ha fatto l'ultima puntata o rilancio scopre per primo tutte le sue carte e dichiara la combinazione che ha ottenuto, poi tocca ai giocatori che hanno "visto", uno alla volta in senso orario (l'ultimo che ha visto mostra quindi il suo gioco per ultimo).

Se chi vede ha una combinazione inferiore a chi ha già mostrato le carte (cioè ha comunque perso la mano), può concedere il piatto, ovvero scartare le sue carte senza mostrarle.

Se invece chi vede ha una combinazione più alta, mostra le sue carte e dichiara a sua volta la combinazione ottenuta. Si procede così con tutti i giocatori che hanno visto: quello che ha la combinazione più alta si aggiudica l'intero ammontare del piatto.

Vige il principio delle carte che "parlano per se stesse", cioè se il giocatore sbaglia nel dichiarare la sua combinazione, ma mostra le carte, vale la combinazione che effettivamente si vede nelle carte; quando invece butta via le sue carte, non è più possibile correggere quanto dichiarato.

SIDE POT E SPLIT POT

Side pot

Come regola generale, nessun giocatore potrà mai vincere, dagli altri avversari, più delle chips che ha puntato. Se un giocatore non è in grado di coprire interamente le puntate degli avversari può puntare comunque tutte le proprie chips (andando all-in) e partecipare all'assegnazione del piatto solo per l'importo di sua competenza.

In questo caso si andranno quindi a creare dei piatti separati: il piatto principale conteso tra tutti i giocatori e un piatto secondario al quale partecipano solo i giocatori con puntate sufficienti a coprire l'import o della puntata o del rilancio maggiore. In casi particolari di all-in multipli è possibile che si creino un piatto principale e diversi side-pot numerati progressivamente.

Nel caso in cui un giocatore si dichiari all-in prima dell'ultimo giro di puntate, il gioco prosegue normalmente tra tutti i giocatori partecipanti alla mano che dispongono ancora di chips. Eventuali puntate andranno a confluire nel side-pot.

Split pot

Nel Texas Hold’em, a differenza di altri tipi di poker, si possono verificare, nella fase finale di una mano, situazioni di pareggio, cioè combinazioni uguali tra uno o più giocatori, dovute al fatto che ogni seme ha lo stesso valore.

Non avendo quindi una graduatoria gerarchica tra i quattro semi, si procede allo Split Pot - che significa dividere il piatto - quando due giocatori hanno valori uguali al momento dello Showdown. Questo avviene spesso quando già le 5 carte comuni formano la migliore mano possibile; quindi, in questo caso, i giocatori che hanno la stessa combinazione si dividono il piatto in parti uguali.

Nel caso di cifre indivisibili (ad esempio un piatto di 125 da splittare tra due giocatori), le chips dispari verranno assegnate con i seguenti criteri:

  • per i giochi senza carte comuni (stud, 5 card-draw): in modo casuale ad uno dei giocatori vincitori del piatto
  • per i giochi con carte comuni (Texas Holdem, Omaha): al giocatore più vicino al bottone

Il Texas Hold'em è la variante più popolare del gioco del poker. L'obiettivo del Texas Hold'em, come nella maggior parte delle varianti di poker, è quello di vincere il piatto. Il piatto è uguale alla somma di denaro puntata da tutti i giocatori in una mano. Il piatto viene vinto dal giocatore con la migliore mano di cinque carte da poker, usando la sua o le sue due carte coperte e le cinque carte comuni. Nel caso in cui vi è un solo giocatore rimasto, questo giocatore automaticamente vince il piatto. La miglior mano di cinque carte da poker può essere costituita da una delle carte coperte, entrambe le carte coperte, o nessuna delle carte coperte.

REGOLE DI BASE

Il Texas Hold'em può essere giocato con un minimo di due giocatori e fino a un massimo di dieci per tavolo. Il gioco è giocato con un normale mazzo da 52 carte senza l'uso di jolly. Ogni mano di gioco consiste in quattro giri di puntate. Ogni giocatore riceve due carte coperte, dette carte "Hole cards" (fase pre-flop). Queste due carte coperte sono visibili solo a ciascun giocatore in questione. Segue un giro di puntate. Dopo il primo giro di puntate il dealer (o mazziere), dopo aver scartato una carta dal mazzo, distribuisce tre carte comuni scoperte al centro del tavolo (il flop). Segue un altro giro di puntate. Dopo questo secondo giro di puntate, il dealer scarta un’ulteriore carta dal mazzo, poi distribusce un'altra carta scoperta al centro del tavolo (il turn). Ha luogo un ulteriore giro di puntate, dopodiché il dealer scarta l’ultima carta dal mazzo, quindi distribuisce l'ultima carta comune al centro del tavolo (il river). Dopo la quinta carta comune, ci sarà l'ultimo giro di puntate. I giocatori possono usare nessuna, una o due delle proprie carte e le carte comuni per formare la migliore mano di cinque carte. La miglior mano di cinque carte vince il piatto.

OPZIONI DELLE PUNTATE

Le scelte possibili nel Texas Holdem sono: check, bet, raise, call e fold.
Check: ogni giocatore continua a giocare senza effettuare alcuna puntata.
Bet: è la prima puntata di un giro.
Raise: il giocatore aumenta la puntata del giocatore precedente.
Call: il giocatore decide di puntare l'importo della puntata o del rilancio del giocatore precedente.
Fold: Ogni giocatore ha sempre la possibilità di passare, il che significa smettere di giocare quella mano e, a seguito di tale azione, non può più partecipare ad alcuna parte del piatto.

Le possibilità di azione disponibili dipendono dall'azione del giocatore precedente.
Se un giocatore è il primo a dover fare azione o qualora nessuno prima di lui abbia ancora effettuato una puntata, egli potrà effettuare una Bet o un Check. Quando un giocatore decide di puntare, gli altri giocatori hanno le seguenti opzioni: passare (fold), vedere (call) o rilanciare (raise).

1. TIPI DI GIOCO

LIMIT

Nel poker "Limit" sono consentite al massimo 4 puntate per ogni giro: il primo bet, un rilancio, un secondo rilancio ed un rilancio finale.

Gli importi di puntata e rilancio dipendono dai limiti del tavolo. I limiti del tavolo sono visibili nella parte superiore del tavolo, precisamente nella barra del nome. Le puntate e i rilanci durante i primi due giri di puntate (pre-flop e flop) devono essere uguale al big blind. Le puntate e i rilanci nei successivi due giri di puntate (al turn e al river) devono essere uguali a due volte il big blind. Ad esempio, in un tavolo '1 € /  2 € Limit' lo small blind è di 1 €, il big blind è di 2 € e le puntate e i rilanci sono i seguenti.

Pre-flop: 2 €, 4 €, 6 €, 8 €
Flop: 2 €, 4 €, 6 €, 8 €
Turn: 4 €, 8 €, 12 €, 16 €
River: 4 €, 8 €, 12 €, 1 €

POT LIMIT

Nel poker Pot Limit non vi è alcun limite al numero dei rilanci che un giocatore può effettuare.
L'importo massimo che un giocatore può puntare o rilanciare è la dimensione del piatto. La dimensione del piatto è la somma della quantità totale di tutte le puntate e i rilanci dei precedenti giri di scommesse più tutte le scommesse sul tavolo per il giro di puntate in corso (compresa la chiamata, la quantità necessaria prima del rilancio). La puntata minima in ogni giro nel Pot Limit Hold'em dipende dal big blind. Ad esempio, in un tavolo '1 € /  2 € Limit', la puntata minima è di 2 €.

Esempio di puntate nel Pot Limit.

Se l'importo totale nel piatto al centro del tavolo è di 10 € e il primo giocatore ad agire punta 10 €, poi il secondo giocatore ad agire potrebbe rilanciare fino ad un massimo di 40 € (chiamata di 10 € + rilancio di 30 €). In questo caso, 30 € è uguale alla somma totale nel piatto al centro del tavolo (10 €), più la puntata dal primo giocatore (10 €) più l'importo chiamato dal secondo giocatore (10 €).
Segue un ulteriore chiarimento per il Pot Limit.

PLAYERACTION                                                          POT  NOTE
  10 €SUPPONIAMO CHE IL PIATTO GENERATO DA UN PRECEDENTE GIRO DI PUNTATE SIA DI 10 €
PLAYER #1PUNTA IL PIATTO (BET 10 €)20 €PLAYER # 1, IL PRIMO AD AGIRE, PUNTA L'IMPORTO MASSIMO CONSENTITO IN UN TAVOLO POT LIMIT, CIOÈ IL PIATTO, 10 €
PLAYER #2RILANCIA 30 €
(PUNTATA TOTALE 40 €)
60 €PLAYER # 2 PUÒ SCEGLIERE DI FOLDARE, CHIAMARE €10 O RILANCIARE. IL PIATTO DI 40 € È CALCOLATO NEL MODO SEGUENTE: LA PUNTATA DEL PLAYER#1 DI €10, PIÙ €10 DEL GIRO DI PUNTATE PRECEDENTE. A QUESTO SI AGGIUNGONO 20 €, CIOÈ L'IMPORTO NECESSARIO AL PLAYER#2 PER EFFETTUARE UNA CHIAMATA (10 €) E ALTRI 10 € DELLA CHIAMATA CORRENTE, PER UN TOTALE DI 40 €. GIOCATORE 2 DECIDE DI PUNTARE IL PIATTO
PLAYER #3RILANCIA 100 € 
(PUNTATA TOTALE 140 €)
200 €PLAYER # 3 PUÒ SCEGLIERE DI FOLDARE, CHIAMARE 40 € O RILANCIARE. IL PIATTO TOTALE SARÀ DI 140 € (40 € + 40 € + 40 € + 10 € = 140 € )
PLAYER #1 (B)CHIAMA 130 €330 €PLAYER#1 HA LA POSSIBILITÀ DI PASSARE, PUNTARE UN SUPPLEMENTO DI 130 € PER CHIAMARE LA PUNTATA TOTALE DI 140 € O DI EFFETTUARE UN ALTRO RILANCIO
PLAYER #2 (B)CHIAMA 100 €430 €PLAYER #2 HA LA POSSIBILITÀ DI PASSARE, RILANCIARE O METTERE UN SUPPLEMENTO DI 100 € PER CHIAMARE
  430 €IN QUESTO ESEMPIO PLAYER#1 DECIDE DI PUNTARE IL PIATTO; IL PLAYER #2 HA DECISO DI RILANCIARE ANCORA UNA VOLTA E IL PLAYER#3 DECIDE DI RILANCIARE ANCORA UNA VOLTA, DOPODICHÈ PLAYER#1 E PLAYER#2 GIOCATORE DECIDONO DI CHIAMARE. IN QUESTO MODO LA QUANTITÀ DEL PIATTO IN QUESTO GIRO DI SCOMMESSE È AUMENTATO DAI 10 € INIZIALI AI 430 € FINALI

NO LIMIT

Nel poker 'No Limit' non vi è alcun limite al numero dei rilanci che un giocatore può effettuare. La puntata minima equivale al big blind ed i giocatori possono puntare quanto vogliono, fino alla somma di tutte le loro chips.

2. FASI DI GIOCO

Il gioco è diviso in quattro giri di puntate (Pre-Flop, Flop, Turn, River). Il piatto iniziale contiene solo i blinds (ed eventuali Ante). Il dealer è segnato dall'apposito bottone (un disco circolare contrassegnato con la 'D'). Il pulsante del mazziere viene assegnato ad una posizione casuale quando ha inizio la prima mano.
Il bottone del dealer si sposta in senso orario da giocatore a giocatore dopo aver completato ogni mano.

BLINDS

Prima che il gioco inizi, i due giocatori alla sinistra del dealer puntano obbligatoriamente i bui, prima che di tutti i giocatori vedano le carte. Questa fase è nota come 'postare i bui'. I bui assicurano che ci siano soldi nel piatto per cominciare a giocare. Il giocatore alla sinistra del dealer piazza il piccolo buio. Il secondo giocatore alla sinistra del dealer posta il grande buio, cioè un importo pari al doppio dell'importo del piccolo buio.
Nei tornei, se un giocatore non ha abbastanza chips per postare un buio, punta tutto ciò che ha (vedi sezione All-In). Nel cash game, se un giocatore non ha abbastanza soldi per postare il grande buio, sarà automaticamente in OUT. Se ci sono solo due giocatori in gioco e i bui devono ancora essere postati, il dealer posterà il piccolo buio.

ANTE

L'ante è una puntata forzata che tutti i giocatori posteranno nel piatto in quantità uguale prima che la mano cominci. Questo ante, differente dai bui, non conta nel primo giro di puntate, ma è considerata una parte del piatto. Ogni giocatore che partecipa ad una mano su un tavolo ante, dovrà pagarla all'inizio di quella mano. L'Ante aumenterà la quantità di denaro nel piatto all'inizio di una mano. Ciò potrebbe incoraggiare i giocatori a giocare una mano in quanto il piatto è più grande.
L'Ante viene applicata sol o dove prevista. Nella legenda del client i tavoli con Ante sono contraddistinti dalla lettera A. L'ante non influenza l'esito del gioco.

PRE-FLOP

Ogni giocatore riceve due carte coperte che solo lui vede. Il giocatore alla sinistra del big blind inizia il giro di scommesse. Egli può effettuare una delle seguenti azioni.

  • Bet
  • Call
  • Raise
  • Fold
  • Tutti i giocatori successivi hanno a disposizione le opzioni sopra citate

Quando il gioco ritorna al giocatore che ha postato il big blind e se nessun avversario ha rilanciato, egli può rilanciare o checkare. Se, invece, un avversario ha rilanciato prima, egli ha tre opzioni rimanenti: chiamare, rilanciare o passare.
Quando tutte le puntate sono uguali, il gioco passa alla fase successiva (flop).

FLOP

Quando è completo il giro di puntate pre-flop, vengono distribuite tre carte scoperte sul tavolo. Questa fase è nota come 'flop'. Nell'Hold'em, le tre carte del flop sono carte in comune e sono disponibili a tutti i giocatori che rimangono in gioco. Le puntate sul flop iniziano con il giocatore attivo alla sinistra del dealer. Le opzioni a disposizione sono simili a quelle pre-flop. Tuttavia, se nessuno ha puntato in precedenza, i giocatori possono scegliere di selezionare la casella "passa l'azione al giocatore attivo successivo" (preselezione Check/Fold) in senso orario.

TURN

Quando è completo il giro di puntate al flop, un'altra carta viene distribuita scoperta sul tavolo ('turn'). Il turn è la quarta carta comune nell'Hold'em (a volte indicato come 'fourth street'). Comincia un altro giro di puntate, a partire dal primo giocatore attivo alla sinistra del dealer. Le opzioni disponibili sono simili a quelle pre-flop. Tuttavia, se nessuno ha puntato in precedenza, i giocatori possono scegliere di checkare, passando l'azione al giocatore attivo successivo in senso orario.

RIVER

Quando è completo il giro di puntate al Turn, un'altra carta viene distribuita scoperta sul tavolo (il 'River' o 'Fifth Street'). Il River è la quinta carta comune e finale in un gioco Hold'em. Le puntate ricominciano dal primo giocatore attivo alla sinistra del dealer e si applicano le stesse regole di puntata come per il flop e il turn, come spiegato sopra.

SHOWDOWN

L'ultimo giocatore a puntare o rilanciare durante la fase finale di puntate mostra le sue carte per primo. Se, durante l'ultimo giro di puntate, nessun giocatore punta, il primo giocatore alla sinistra del dealer, che non ha passato, deve scoprire le sue carte per primo.
Gli altri giocatori, in senso orario, devono rivelare le proprie carte al tavolo. Se la mano del giocatore è più debole della mano attualmente vincente mostrata, egli ha la possibilità di mostrare o nascondere le proprie carte. La miglior mano di cinque carte vince il piatto.
In caso di mani identiche, il piatto viene equamente diviso tra i giocatori con le mani migliori. Tutti i semi sono di pari valore nell'Hold'em. Dopo aver assegnato il piatto, può essere giocata una nuova mano. Il bottone si muove in senso orario al giocatore successivo, i bui sono postati ancora una volta e nuove carte vengono distribuite ad ogni giocatore.

3. NOTE SPECIFICHE DI GIOCO

POLICY DEI BUI PERSI NEL CASH GAME

Per impedire ai giocatori di entrare in gioco in una late position, quindi senza postare i bui, ogni giocatore dovrà inserire una quota iniziale, pari al big blind, o potrà sedersi ed attendere che il big blind raggiunga la sua posizione.
Il giocatore può scegliere di.

  • Postare il Big Blind
  • Attendere il Big Blind

Se il giocatore attende il big blind resterà in OUT e non potrà partecipare al gioco fino a quando il big blind giunge alla sua posizione.
Se il giocatore è in OUT e non posterà il Big Blind, farà automaticamente perdere il piccolo buio e il pulsante del dealer.
Per partecipare immediatamente nella mano successiva, il giocatore è tenuto a postare un importo pari al grande buio più una puntata 'morta' pari al piccolo buio. In alternativa, il giocatore può attendere il big blind prima di entrare nuovamente in gioco.

ALL-IN

Quando un giocatore punta tutte le sue chips, si dice in 'All-In'.
Se un giocatore non ha soldi sufficienti per allinearsi alla puntata in corso, questo giocatore può andare in All-In. In questo caso il piatto viene diviso in piatto principale (main pot) e piatto secondario (side pot). Tutte le puntate successive sono incluse nel piatto secondario. Se il giocatore che va in All-In non si aggiudica la mano, al vincitore saranno assegnate tutte le chips, sia del piatto principale che dei piatti secondari. Se il giocatore che va in All-In vince la mano, egli riceve il piatto principale, ma il piatto secondario viene assegnato al giocatore in possesso del secondo punteggio più alto della mano. Con gli stessi criteri potranno essere determinati più side pot, nel caso in cui vi fosse un numero superiore di giocatori in All-In, come spiegato nell'esempio qui sotto. 
Nel caso in cui un giocatore punta più chips rispetto alla dotazione di un altro giocatore, l'eccedenza gli sarà restituita prima della determinazione del pot.

Esempio:
Saldo giocatore#1: 10.03 €
Saldo giocatore#2: 9.93 €
Al turn:
Il giocatore#2 dovrebbe coprire una puntata di 1.93 € ma ha un saldo pari a 1.83 €: automaticamente verranno restituiti 0.10 € al giocatore#1 e il giocatore#2 effettuerà una chiamata di 1.83 €.
Se più giocatori vanno in All-In, vengono creati più piatti secondari. Se il giocatore che copre tutti gli All-In, ma non è in All-In, ha il punteggio più alto a fine mano, vincerà il piatto principale nonché tutti i piatti secondari. I giocatori possono vincere solo il piatto (o i piatti) a cui hanno contribuito.

KICKER

In caso di due mani equivalenti, cioè composte dallo stesso punteggio, la mano vincente viene decisa dal kicker più alto. Il kicker è noto anche come una 'side card'. Esempio:
Giocatore1: Ac Qp
Giocatore2: Ap Jq
Carte comunitarie: Kq Kp 9c 5f 6c
Giocatore 1 ha K-K-A-Q-9. In questo caso il punteggio migliore sarà la coppia di re; il resto, A-Q-9, sono i kickers. In questo caso anche l'avversario ha una coppia di re e i kickers decideranno il vincitore. Innanzitutto vengono confrontati i kickers più alti e, se sono uguali, saranno confrontati i secondi kickers e così via. La mano con il kicker più alto vince. In questo caso giocatore2 ha K-K-A-J-9 ed il primo kicker è identico. Giocatore1 vince perché la Q è superiore al J.

Secondo esempio:
Giocatore1: Ap 3p
Giocatore2: Aq 4q
Carte Comunitarie: Kp Kq 9c 5f 6c
Giocatore1 e Giocatore2 hanno la mano composta dalle stesse 5 carte: K-K-A-9-6 (una coppia di re), e il piatto viene equamente diviso.

PARITÀ  (PIATTO DIVISO)

Se due giocatori hanno una mano identica, il piatto viene diviso. Ogni giocatore riceverà solo una parte del piatto.
Esempio di split pot con mani identiche:
Giocatore1: Ac Af
Giocatore2: 7c 2f
Carte comunitarie: 6c 7p 10f 8q 9p
Il piatto è di 100 €
I giocatori #1 e #2 hanno la stessa mano a fine gioco (una scala dal 6 al 10) e vincono entrambi il 50% del piatto, in questo caso 50 € ciascuno.
In questo caso il piatto non è omogeneo e il centesimo in più andrà al giocatore più vicino alla sinistra del dealer.
Esempio: il piatto è di 100,01 €. Il giocatore al piccolo buio divide il piatto con il giocatore sul bottone. Il giocatore al piccolo buio ottiene il centesimo in più e vince 50,01 €. Il giocatore sul bottone vince 50,00 €.

4. LIMITI DEI TAVOLI

Il buy-in è la quantità di denaro richiesta ad un singolo giocatore per poter giocare un evento. Tutti i giochi con soldi veri hanno un buy-in minimo richiesto prima di unirsi a un tavolo.

MINIMO E MASSIMO BUY-IN

L'importo minimo necessario e l'importo massim o consentito di chips vengono visualizzati nella finestra di messaggio quando si prende posto al tavolo.

POLICY DEI LIMITI DEL TAVOLO

Tutti i giochi e tutti gli eventi sono conformi al seguente protocollo.

Nessuna chip può essere aggiunta allo stack di un giocatore durante una mano.
I giocatori possono aggiungere fondi al proprio stack solo tra una mano e l'altra.
Per i tornei che offrono rebuy e add-on, questi possono essere effettuate solo dopo che una mano è finita e prima che inizi la successiva. Inoltre, i giocatori possono aggiungere o riacquistare fiches durante la mano se non sono coinvolti attivamente nella stessa.

PRIMA DI COMINCIARE A GIOCARE SU STANLEYBET

CONOSCERE LE REGOLE DI BASE E I PUNTI REALIZZABILI NEL POKER

Per conoscere le regole di base e le combinazioni di punti che è possibile realizzare nel Poker, vai alla pagina Le basi e i Punti del Poker.

CONOSCERE LE REGOLE E IL FUNZIONAMENTO DI STANLEYBET

Per comprendere le regole e il funzionamento della room online People’s Poker, vai alla pagina Regole della Poker Room.

L'Omaha è un gioco simile al Texas Hold'em. Nell'Omaha ogni giocatore riceve quattro carte coperte (hole cards). Come nel Texas Hold'em, cinque carte sono distribuite scoperte sul tavolo (community cards). Il piatto viene vinto dal giocatore con la migliore mano di cinque carte da poker, usando in particolare due delle proprie carte coperte e tre delle carte comuni per formare la migliore mano di cinque carte da poker. Nel caso in cui vi sia un solo player rimasto questo automaticamente vince il piatto.
Ci sono due tipi di Omaha, Omaha High/Low ed Omaha High a volte indicato semplicemente con Omaha.

REGOLE DI BASE

L'Omaha può essere giocato con solo due giocatori e fino a un massimo di nove. Si gioca con un normale mazzo da 52 carte senza l'uso di jolly. Ciascuna mano consiste in quattro giri di puntate. Ogni giocatore riceve quattro carte coperte, dette carte coperte (pre-flop). Queste quattro carte coperte sono visibili solo ed esclusivamente al giocatore che le riceve. Segue un giro di puntate. Dopo il primo giro di puntate il dealer (o mazziere), dopo aver scartato una carta dal mazzo, distribuisce tre carte comuni scoperte al centro del tavolo (il flop). Segue un altro giro di puntate. Dopo questo secondo giro di puntate, il dealer scarta un’ulteriore carta dal mazzo, poi distribusce un'altra carta scoperta al centro del tavolo (il turn). Ha luogo un ulteriore giro di puntate, dopodiché il dealer scarta l’ultima carta dal mazzo, quindi distribuisce l'ultima carta comune al centro del tavolo (il river). Dopo la quinta carta comune, ci sarà l'ultimo giro di puntate. In particolare, i giocatori devono usare due delle loro carte coperte e tre delle carte comuni per formare la migliore mano di cinque carte da poker. La miglior mano di cinque carte vince il piatto. Le combinazioni dei punti e il loro valore sono le medesime del Texas Hold'em.

REGOLE DELL'OMAHA HIGH/LOW

Le regole dell'Omaha High/Low sono simili a quelle dell'Omaha con l'eccezione che il piatto viene diviso equamente tra la migliore mano alta e la migliore mano bassa valida. Nel caso si debba dividere un piatto, si applicano le regole di divisione piatto (vedi capitolo 3). Tuttavia, quando il piatto totale non può essere diviso in maniera perfettamente identica tra il punto alto e quello basso, il centesimo in più o cieco va aggiunto al piatto alto.
Una mano bassa valida costituita da cinque carte in modo diverso secondo classificato tutte le otto o inferiore. Come per l'esempio:

A-3-4-5-8 è una mano legittima bassa.
A-A-4-5-8 non è una mano legittima bassa.

Il giocatore con la combinazione di cinque carte più alta vince la parte alta del piatto.

Se ci sono più giocatori con una mano bassa, tra queste, la più bassa combinazione di cinque carte vince il lato basso del piatto e se ci sono diversi giocatori con una mano alta, vince il piatto alto chi, tra questi, possiede la combinazione più alta di cinque carte. Se ci sono più giocatori con mani basse uguali, il piatto basso è equamente diviso tra questi. Quando ci sono più giocatori con un mani alte uguali, il piatto alto è equamente diviso tra questi.

Un giocatore può partecipare al piatto alto e basso contemporaneamente. Un giocatore può anche utilizzare una diversa combinazione delle carte coperte e le carte comuni per formare la mano bassa e la mano alta.

OPZIONI DELLE PUNTATE

Le scelte possibili nell'Omaha sono: check, bet, raise, call e fold.
Check: ogni giocatore continua a giocare senza effettuare alcuna puntata.
Bet: è la prima puntata di un giro.
Raise: il giocatore aumenta la puntata del giocatore precedente.
Call: il giocatore decide di puntare l'importo della puntata o del rilancio del giocatore precedente.
Fold: Ogni giocatore ha sempre la possibilità di passare, il che significa smettere di giocare quella mano e, a seguito di tale azione, non può più partecipare ad alcuna parte del piatto.

Quali opzioni sono disponibili dipende dall'azione del giocatore precedente.
Se nessuno ha ancora effettuato una puntata, il giocatore potrà effettuare un Bet o un Check. Quando un giocatore decide di puntare, gli altri giocatori hanno le seguenti opzioni: passare, vedere o rilanciare.

1. TIPI DI GIOCO

LIMIT

Nel poker "Limit" sono consentite al massimo 4 puntate per ogni giro: il primo bet, un rilancio, un secondo rilancio ed un rilancio finale.
Gli importi di puntata e rilancio dipendono dai limiti del tavolo. I limiti del tavolo sono visibili nella parte superiore del tavolo, precisamente nella barra del nome. Le puntate e i rilanci durante i primi due giri di puntate (pre-flop e flop) devono essere uguale al big blind. Le puntate e i rilanci nei successivi due giri di puntate (al turn e al river) devono essere uguali a due volte il big blind. Ad esempio, in un tavolo '1 € / 2 € Limit' lo small blind è di 1 €, il big blind è di 2 € e le puntate e i rilanci sono i seguenti:

Pre-flop: 2 €, 4 €, 6 €, 8 €
Flop: 2 €, 4 €, 6 €, 8 €
Turn: 4 €, 8 €, 12 €, 16 €
River: 4 €, 8 €, 12 €, 16 €

POT LIMIT

Nel poker Pot Limit non vi è alcun limite al numero dei rilanci che un giocatore può effettuare.
L'importo massimo che un giocatore può puntare o rilanciare è la dimensione del piatto. La dimensione del piatto è la somma della quantità totale di tutte le puntate e i rilanci dei precedenti giri di scommesse più tutte le scommesse sul tavolo per il giro di puntate in corso (compresa la chiamata, la quantità necessaria prima del rilancio). La puntata minima in ogni giro nel Pot Limit Hold'em dipende dal big blind. Ad esempio, in un tavolo '1 € / 2 € Pot Limit', la puntata minima è di 2 €.

Esempio di puntate nel Pot Limit:

Se l'importo totale nel piatto al centro del tavolo è di 10 € e il primo giocatore ad agire punta 10 €, poi il secondo giocatore ad agire potrebbe rilanciare fino ad un massimo di 40 € (chiamata di 10 € + rilancio di 30 €). In questo caso, 30 € è uguale alla somma totale nel piatto al centro del tavolo (10 €), più la puntata dal primo giocatore (10 €) più l'importo chiamato dal secondo giocatore (10 €).

Segue un ulteriore chiarimento per il Pot Limit.

PLAYERACTION                                           POT  

NOTE                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            

  10 €SUPPONIAMO CHE IL PIATTO GENERATO DA UN PRECEDENTE GIRO DI PUNTATE SIA DI 10 €
PLAYER #1PUNTA IL PIATTO (BET 10 €)20 €PLAYER # 1, IL PRIMO AD AGIRE, PUNTA L'IMPORTO MASSIMO CONSENTITO IN UN TAVOLO POT LIMIT, CIOÈ IL PIATTO,10 €
PLAYER #2RILANCIA 30 €
(PUNTATA TOTALE 40 €)
60 €PLAYER # 2 PUÒ SCEGLIERE DI FOLDARE, CHIAMARE €10 O RILANCIARE. IL PIATTO DI 40 € È CALCOLATO NEL MODO SEGUENTE: LA PUNTATA DEL PLAYER#1 DI 10 €, PIÙ 10 € DEL GIRO DI PUNTATE PRECEDENTE. A QUESTO SI AGGIUNGONO 20 €, CIOÈ L'IMPORTO NECESSARIO AL PLAYER #2 PER EFFETTUARE UNA CHIAMATA (10 €) E ALTRI 10 € DELLA CHIAMATA CORRENTE, PER UN TOTALE DI 40 €. GIOCATORE 2 DECIDE DI PUNTARE IL PIATTO.
PLAYER #3RILANCIA 100 €
(PUNTATA TOTALE 140 €)
200 €PLAYER # 3 PUÒ SCEGLIERE DI FOLDARE, CHIAMARE 40 € O RILANCIARE. IL PIATTO TOTALE SARÀ DI 140 € (40 € + 40 €+  40 € + 10 € = 140 €)
PLAYER #1 (B)CHIAMA 130 €330 €PLAYER#1 HA LA POSSIBILITÀ DI PASSARE, PUNTARE UN SUPPLEMENTO DI €130 PER CHIAMARE LA PUNTATA TOTALE DI 140 € O DI EFFETTUARE UN ALTRO RILANCIO
PLAYER #2 (B)CHIAMA 100 €430 €PLAYER #2 HA LA POSSIBILITÀ DI PASSARE, RILANCIARE O METTERE UN SUPPLEMENTO DI 100 € PER CHIAMARE
  430 €IN QUESTO ESEMPIO PLAYER#1 DECIDE DI PUNTARE IL PIATTO; IL PLAYER #2 HA DECISO DI RILANCIARE ANCORA UNA VOLTA E IL PLAYER#3 DECIDE DI RILANCIARE ANCORA UNA VOLTA, DOPODICHÈ PLAYER#1 E PLAYER#2 GIOCATORE DECIDONO DI CHIAMARE. IN QUESTO MODO LA QUANTITÀ DEL PIATTO IN QUESTO GIRO DI SCOMMESSE È AUMENTATO DAI 10 € INIZIALI AI 430 € FINALI

NO LIMIT

Nel poker 'No Limit' non vi è alcun limite al numero dei rilanci che un giocatore può effettuare. La puntata minima equivale al big blind ed i giocatori possono puntare quanto vogliono, fino alla somma di tutte le loro chips.

2. FASI DI GIOCO

Il gioco è diviso in quattro giri di puntate (Pre-Flop, Flop, Turn, River). Il piatto iniziale contiene solo i blinds. Il dealer è segnato dall'apposit o bottone (un disco circolare contrassegnato con la 'D'). Il pulsante del mazziere viene assegnato ad una posizione casuale quando ha inizio la prima mano.
Il bottone del dealer si sposta in senso orario da giocatore a giocatore dopo aver completato ogni mano.

BLINDS

Prima che il gioco inizi, i due giocatori alla sinistra del dealer puntano obbligatoriamente i bui, prima che di tutti i giocatori vedano le carte. Questa fase è nota come 'postare i bui'. I bui assicurano che ci siano soldi nel piatto per cominciare a giocare. Il giocatore alla sinistra del dealer piazza il piccolo buio. Il secondo giocatore alla sinistra del dealer posta il grande buio, cioè un importo pari al doppio dell'importo del piccolo buio.
Nei tornei, se un giocatore non ha abbastanza chips per postare un buio, punta tutto ciò che ha (vedi sezione All-In). Nel cash game, se un giocatore non ha abbastanza soldi per postare il grande buio, sarà automaticamente in OUT. Se ci sono solo due giocatori in gioco e i bui devono ancora essere postati, il dealer posterà il piccolo buio.

ANTE

L'ante è una puntata forzata che tutti i giocatori posteranno nel piatto in quantità uguale prima che la mano cominci. Questo ante, differente dai bui, non conta nel primo giro di puntate, ma è considerata una parte del piatto. Ogni giocatore che partecipa ad una mano su un tavolo ante, dovrà pagarla all'inizio di quella mano. L'Ante aumenterà la quantità di denaro nel piatto all'inizio di una mano. Ciò potrebbe incoraggiare i giocatori a giocare una mano in quanto il piatto è più grande.
L'Ante viene applicata solo dove prevista. Nella legenda del client i tavoli con Ante sono contraddistinti dalla lettera A. L'ante non influenza l'esito del gioco.

PRE-FLOP

Ogni giocatore riceve due carte coperte che solo lui vede. Il giocatore alla sinistra del big blind inizia il giro di scommesse. Egli può effettuare una delle seguenti azioni:

  • Bet
  • Call
  • Raise
  • Fold
  • Tutti i giocatori successivi hanno a disposizione le opzioni sopra citate

Quando il gioco ritorna al giocatore che ha postato il big blind e se nessun avversario ha rilanciato, egli può rilanciare o checkare. Se, invece, un avversario ha rilanciato prima, egli ha tre opzioni rimanenti: chiamare, rilanciare o passare.
Quando tutte le puntate sono uguali, il gioco passa alla fase successiva (flop).

FLOP

Quando è completo il giro di puntate pre-flop, vengono distribuite tre carte scoperte sul tavolo. Questa fase è nota come 'flop'. Nell'Hold'em, le tre carte del flop sono carte in comune e sono disponibili a tutti i giocatori che rimangono in gioco. Le puntate sul flop iniziano con il giocatore attivo alla sinistra del dealer. Le opzioni a disposizione sono simili a quelle pre-flop. Tuttavia, se nessuno ha puntato in precedenza, i giocatori possono scegliere di selezionare la casella 'passa l'azione al giocatore attivo successivo' in senso orario.

TURN

Quando è completo il giro di puntate al flop, un'altra carta viene distribuita scoperta sul tavolo ('turn'). Il turn è la quarta carta comune nell'Hold'em (a volte indicato come 'fourth street'). Comincia un altro giro di puntate, a partire dal primo giocatore attivo alla sinistra del dealer. Le opzioni disponibili sono simili a quelle pre-flop. Tuttavia, se nessuno ha puntato in precedenza, i giocatori possono scegliere di checkare, passando l'azione al giocatore attivo successivo in senso orario.

RIVER

Quando è completo il giro di puntate al Turn, un'altra carta viene distribuita scoperta sul tavolo (il 'River' o 'Fifth Street'). Il River è la quinta carta comune e finale in un gioco Hold'em. Le puntate ricominciano dal primo giocatore attivo alla sinistra del dealer e si applicano le stesse regole di puntata come per il flop e il turn, come spiegato sopra.

SHOWDOWN

L'ultimo giocatore a puntare o rilanciare durante la fase finale di puntate mostra le sue carte per primo. Se, durante l'ultimo giro di puntate, nessun giocatore punta, il primo giocatore alla sinistra del dealer, che non ha passato, deve scoprire le sue carte per primo.
Gli altri giocatori, in senso orario, devono rivelare le proprie carte al tavolo. Se la mano del giocatore è più debole della mano attualmente vincente mostrata, egli ha la possibilità di mostrare o nascondere le proprie carte. La miglior mano di cinque carte vince il piatto.
In caso di mani identiche, il piatto viene equamente diviso tra i giocatori con le mani migliori. Tutti i semi sono di pari valore nell'Hold'em. Dopo aver assegnato il piatto, può essere giocata una nuova mano. Il bottone si muove in senso orario al giocatore successivo, i bui sono postati ancora una volta e nuove carte vengono distribuite ad ogni giocatore.

3. NOTE SPECIFICHE DI GIOCO

POLICY DEI BUI PERSI

Per impedire ai giocatori di entrare in gioco in una late position, quindi senza postare i bui, ogni giocatore dovrà inserire una quota iniziale, pari al big blind, o potrà sedersi ed attendere che il big blind raggiunga la sua posizione.
Il giocatore può scegliere di:

  • Postare il Big Blind
  • Attendere il Big Blind

Se il giocatore attende il big blind resterà in OUT e non potrà partecipare al gioco fino a quando il big blind giunge alla sua posizione.
Se il giocatore è in OUT e non posterà il Big Blind, farà automaticamente perdere il piccolo buio e il pulsante del dealer.
Per partecipare immediatamente nella mano successiva, il giocatore è tenuto a postare un importo pari al grande buio più una puntata 'morta' pari al piccolo buio. In alternativa, il giocatore può attendere il big blind prima di entrare nuovamente in gioco.

ALL-IN

Quando un giocatore punta tutte le sue chips, si dice in 'All-In'.
Se un giocatore non ha soldi sufficienti per allinearsi alla puntata in corso, questo giocatore può andare in All-In. In questo caso il piatto viene diviso in piatto principale (main pot) e piatto secondario (side pot) . Tutte le puntate successive sono incluse nel piatto secondario. Se il giocatore che va in All-In non vince, il vincitore riceve tutte le chips: sia il piatto principale che i piatti secondari. Se il giocatore che va in All-In vince, egli riceve il piatto principale, ma il piatto secondario viene assegnato al giocatore in possesso del secondo punteggio più alto della mano.
Nel caso in cui un giocatore punta più chips rispetto alla dotazione di un altro giocatore, l'eccedenza gli sarà restituita.

Esempio:
Saldo giocatore#1: 10.03 €
Saldo giocatore#2: 9.93 €
Al turn:
Il gio catore#2 dovrebbe coprire una puntata di 1.93 € ma ha un saldo pari a 1.83 €: automaticamente verranno restituiti 0.10 € al giocatore#1 e il giocatore#2 effettuerà una chiamata di 1.83 €.
Se più giocatori vanno in All-In, vengono creati più piatti secondari. Se il giocatore che copre tutti gli All-In, ma non è in All-In, ha il punteggio più alto a fine mano, vincerà il piatto principale nonché tutti i piatti secondari. I giocatori possono vincere solo il piatto (o i piatti) a cui hanno contribuito.

KICKER

In caso di due mani equivalenti, cioè composte dallo stesso punteggio, la mano vincente viene decisa dal kicker più alto. Il kicker è noto anche come una 'side card'. Esempio:
Giocatore1: Ac Qp
Giocatore2: Ap Jq
Carte comunitarie: Kq Kp 9c 5f 6c
Giocatore 1 ha K-K-A-Q-9. In questo caso il punteggio migliore sarà la coppia di re; il resto, A-Q-9, sono i kickers. In questo caso anche l'avversario ha una coppia di re e i kickers decideranno il vincitore. Innanzitutto vengono confrontati i kickers più alti e, se sono uguali, saranno confrontati i secondi kickers e così via. La mano con il kicker più alto vince. In questo caso giocatore2 ha K-K-A-J-9 ed il primo kicker è identico. Giocatore1 vince perché la Q è superiore al J.

PARITÀ (PIATTO DIVISO)

Se due giocatori hanno una mano identica, il piatto viene diviso. Ogni giocatore riceverà solo una parte del piatto.
Esempio di split pot con mani identiche:

Giocatore1: Ac Af
Giocatore2: 7c 2f
Carte comunitarie: 6c 7p 10f 8q 9p
Il piatto è di 100 €
I giocatori #1 e #2 hanno la stessa mano a fine gioco (una scala dal 6 al 10) e vincono entrambi il 50% del piatto, in questo caso 50 € ciascuno.
In questo caso il piatto non è omogeneo e il centesimo in più andrà al giocatore più vicino alla sinistra del dealer.
Esempio: il piatto è di 100,01 €. Il giocatore al piccolo buio divide il piatto con il giocatore sul bottone. Il giocatore al piccolo buio ottiene il centesimo in più e vince 50,01 €. Il giocatore sul bottone vince 50,00 €.

4. LIMITI DEI TAVOLI

Il buy-in è la quantità di denaro richiesta ad un singolo giocatore per poter giocare un evento. Tutti i giochi con soldi veri hanno un buy-in minimo richiesto prima di unirsi a un tavolo.

MINIMO E MASSIMO BUY-IN

L'importo minimo necessario e l'importo massimo consentito di chips vengono visualizzati nella finestra di messaggio quando si prende posto al tavolo.

POLICY DEI LIMITI DEL TAVOLO

Tutti i giochi e tutti gli eventi sono conformi al seguente protocollo:

Nessuna chip può essere aggiunta allo stack di un giocatore durante una mano.
I giocatori possono aggiungere fondi al proprio stack solo tra una mano e l'altra.
Per i tornei che offrono rebuy e add-on, questi possono essere effettuate solo dopo che una mano è finita e prima che inizi la successiva. Inoltre, i giocatori possono aggiungere o riacquistare chips durante la mano se non sono coinvolti attivamente nella stessa.

PRIMA DI COMINCIARE A GIOCARE SU STANLEYBET

CONOSCERE LE REGOLE DI BASE E I PUNTI REALIZZABILI NEL POKER

Per conoscere le regole di base e le combinazioni di punti che è possibile realizzare nel Poker, vai alla pagina Le basi e i Punti del Poker.

CONOSCERE LE REGOLE E IL FUNZIONAMENTO DI STANLEYBET

Per comprendere le regole e il funzionamento della Poker room online, vai alla pagina Regole della Poker Room.

Su Stanleybet è possibile giocare secondo tre differenti modalità di gioco: Torneo, Sit&Go e Cash Game (o Ring Game).

Nelle prime due modalità, ogni giocatore acquista la medesima quantità predefinita di chips, nel cash game le chips equivalgono a soldi veri.

TORNEO

I Tornei multi-tavolo partono ad un orario prestabilito, con assegnazione casuale dei posti ai tavoli per i giocatori iscritti.
Per iscriversi a un Torneo basta evidenziare il torneo e fare clic sul bottone "Registrati" o "Iscriviti" quando lo stato del torneo stesso è in fase di Registrazione o Registrazione tardiva.
I giocatori potranno annullare l’iscrizione da un torneo multi-tavolo fino a che il tempo regolamentare previsto per la registrazione non sia terminato.

(TORNEO) SIT&GO

I Tornei Sit&Go (di seguito Sit&Go) sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I Sit&Go partono non appena il numero richiesto di giocatori risulti iscritto ed è seduto al tavolo.
Data questa peculiarità, nel caso dei Sit&Go è possibile conoscere in anticipo il valore esatto dei premi che si aggiudicheranno i giocatori in base alla classifica finale.
I Sit&Go possono essere anche da 2 giocatori, in questo caso vengono anche chiamati Heads Up (o testa a testa).
I giocatori potranno annullare l’iscrizione ad un Sit&Go fino a quando tutti i posti non saranno riempiti.
La partenza di un Sit&Go determina, automaticamente, la generazione di un nuovo Sit&Go con le medesime caratteristiche, per l’iscrizione di nuovi giocatori.

DENOMINAZIONE STRUTTURE DI TORNEI E SIT&GO

La struttura di Tornei e Sit&Go prende una diversa denominazione in base alla durata di ogni livello dei bui. Sono cinque le denominazioni che comprendono i diversi range di durata di ogni livello e sono riportate negli eventi con una sigla:

SIGLADENOMINAZIONE STRUTTURA TORNEI E SIT&GORANGE DI DURATA DEI LIVELLI
[S]SPEEDYDa 1 a 2 minuti
[ST]SUPER TURBODa 3 a 4 minuti
[T]TURBODa 5 a 7 minuti
[N]NORMALEDa 8 a 12 minuti
[P]PRODa 13 minuti in su

CASH GAME

Nel Cash Game basta trovare un posto libero al tavolo che si predilige in base al livello di bui prescelto - che resterà sempre il medesimo - e giocare per quanto tempo si vuole.

Di seguito sono indicate le diverse tipologie di eventi che è possibile giocare nella nostra poker room.

TIPOLOGIE DI TORNEO

TORNEI PROGRAMMATI

I tornei programmati hanno un orario di partenza stabilito che è sempre annunciato in precedenza. Per poter partecipare ad un torneo, il giocatore deve registrarsi nella lobby di gioco, dove sono mostrati l’ora di inizio del torneo e il tempo rimasto per la registrazione. Ci sono diverse modalità di torneo che afferiscono alla tipologia del torneo programmato:

  • Tornei con buy-in regolare
  • Tornei con Montepremi Garantito
  • Tornei con montepremi aggiunto
  • Tornei con registrazione tardiva
  • Tornei con Rebuy
  • Tornei con Add-on
  • Tornei Satellite
  • Tornei Freeroll
  • Tornei Freeroll e Free-Sat con rebuy
  • Tornei privati
  • Tornei Shootout
  • Tornei Heads-up
  • Tornei KnockOut (o Bounty)

TORNEI CON BUY-IN REGOLARE

Un torneo con buy-in regolare normalmente ha una struttura di tipo freezeout.
In un torneo con buy-in regolare tutti i giocatori iniziano con le stesse chips. Non è possibile acquistare chips extra. Il torneo finisce quando l’ultimo giocatore rimasto ha accumulato tutte le chips e gli altri giocatori sono stati eliminati.

TORNEI CON MONTEPREMI GARANTITO

Un torneo con montepremi garantito è un torneo con un montepremi garantito minimo, indipendente dal numero di giocatori iscritti al torneo.
Esempio: 
Un torneo con un buy-in di 10 € + fee e 100 partecipanti, normalmente avrebbe un montepremi di 1000 €; nel caso in cui la poker room avesse garantito un montepremi di 2000 €, dovrebbe aggiungere la differenza per comporre la tabella premi da pagare ai vincitori. 
Nessuna differenza da aggiungere, invece, se il Torneo raggiungesse un numero di iscritti tale da coprire il montepremi (in questo caso almeno 200) o addirittura superarlo, distribuendo ai vincitori il montepremi complessivamente generato.

TORNEI CON MONTEPREMI AGGIUNTO

Un torneo con montepremi aggiunto ha un montepremi extra che va a sommarsi al montepremi raccolto dai buy-in.
Esempio:
Un torneo con un buy-in di 10 € + fee e 100 partecipanti ha un montepremi totale di 1000 €. Se la poker room aggiungesse al montepremi 1000 €, allora il montepremi totale sarebbe di 2000 €. Se allo stesso torneo partecipassero 200 giocatori, il montepremi sarebbe di 2000 € e la poker room aggiungerebbe, comunque, 1000 € al montepremi finale, che diverrebbe, così, pari a 3000 € (2000 + 1000).

TORNEI CON REGISTRAZIONE TARDIVA

Nel torneo con registrazione tardiva, i giocatori possono partecipare anche dopo che il tempo previsto per la registrazione risulti terminato. Il numero di livelli in cui è possibile effettuare la registrazione tardiva è variabile a seconda del torneo ed è indicato nella lobby dei tornei. La registrazione tardiva è considerata chiusa allo scadere dell’ultimo livello disponibile per effettuarla.

TORNEI CON REBUY

In un torneo con rebuy, i giocatori possono acquistare altre chips nel corso del periodo di rebuy, solo se il loro stack è minore o uguale al livello di rebuy fissato. Il livello di rebuy, il periodo di rebuy, le chips disponibili nel rebuy e il costo del rebuy stesso vengono visualizzati nella schermata delle informazioni del torneo.
Esempio 1:
"1 re-buy / 1500 chips / max stack 1500 / costo 5 € / re-buy 2 livello" significa che il giocatore può fare rebuy al massimo 1 volta, otterrà 1500 chips dal rebuy, pagherà 5 € e il secondo livello è l’ultimo livello in cui è possibile effettuare rebuy.
Esempio 2:
"re-buy illimitati / 1500 chips / max stack 20000 / costo 5 € / re-buy 2 levello" significa che il giocatore può fare rebuy un numero illimitato di volte se si ritrova con 20000 chips o meno, otterrà 1500 chips dal suo rebuy, pagherà 5 € e il secondo livello è l’ultimo per fare rebuy.

TORNEI CON ADD-ON

Nei tornei con add-on, i giocatori possono acquistare altre chips effettuando un add-on. Un momento in cui è possibile effettuare add-on è, per esempio, alla scadenza del tempo utile per effettuare rebuy. Il costo di add-on, le chips disponibili per add-on e il tempo per effettuarlo vengono visualizzati nella schermata delle informazioni del torneo.
Esempio:
se il rebuy può essere fatto nei primi due livelli, ci sarà una pausa dopo il secondo livello e i giocatori potranno fare un add-on durante quella pausa.

TORNEI SATELLITE

Un torneo satellite è un torneo in cui il premio finale è rappresentato dal diritto di partecipare ad un altro torneo con un buy-in maggiore. Il montepremi totale del torneo satellite è usato come partecipazione ad un torneo principale. Il vincente del satellite è automaticamente registrato al torneo principale. Se resta un premio in denaro, questo sarà assegnato all'ultimo giocatore eliminato prima della determinazione del/i vincitore/i. Il satellite finisce quando il numero d giocatori rimasti diventi uguale o inferiore al numero di premi. A quel punto, tutte le mani in corso su tutti i tavoli saranno completate. La posizione in classifica dei giocatori è basata sul conto delle chips dopo quest'ultima mano.
Esempio:
il torneo principale ha un buy-in di 100 € e il torneo satellite ha un buy-in di 10 € + fee, con 20 parteci panti. Se il premio totale è di 200 €, con 2 vincitori seduti per il torneo principale nessuna somma di denaro sarà lasciata al giocatore che resta al terzo posto. Pertanto, ad un torneo satellite con 22 partecipanti e buy-in di 10 € + fee per ciascuno, si avrà un montepremi di 220 €. Due premi da 100 € andranno al primo e al secondo classificato del satellite. Il terzo , invece, riceverà i 20 € restanti.

TORNEI FREEROLL

Un torneo freeroll è un torneo senza quota di iscrizione. Il montepremi garantito è messo a disposizione dal Network. Il denaro vinto in un torneo freeroll sarà aggiunto al conto dell’utente come normale vincita e può essere usato per giocare ad eventi cash o tornei, ma non potrà essere prelevato. La condizione per poter essere partecipante ad un torneo freeroll può cambiare passando da un torneo all’altro ed è definita dalla poker room. Tale condizione è mostrata nella lobby del torneo. I Sit&Go non possono mai essere freeroll.

TORNEI FREEROLL E FREE-SAT CON REBUY

I tornei freeroll con rebuy sono tornei senza quota di iscrizione, ma con la possibilità di effettuare rebuy (e/o add-on) a spese del giocatore, se le chips dello stesso si trovano al di sotto del livello di rebuy. Se il giocatore non effettua il rebuy nel tempo indicato e ha perso tutte le sue chips, sarà eliminato dal torneo. Il numero di rebuy possibili, il livello di rebuy, le chips ricevute dal rebuy e i costi del rebuy, sono tutti indicati nella lobby di gioco.
In tutti i Freeroll con formula Rebuy è possibile effettuare i rebuy solo fino alla prima pausa. Gli add-on, sempre facoltativi, potranno essere effettuati solo durante la prima pausa.
I free-sat, del tutto simili ai freeroll, mettono in palio ticket per altri eventi, definiti "target", anziché denaro rigiocabile.
Per l'iscrizione a un freeroll (o free-sat) con formula Rebuy non sarà addebitato nulla sul proprio con to gioco.
I ticket vinti con i Free-Sat non sono direttamente monetizzabili: non è possibile, quindi, deregistrarsi dal torneo Target per il quale si è vinto il ticket.
Su alcuni free-sat è attivo un controllo sul codice fiscale, che non consente l’iscrizione a nuovi free-sat per i quali si è già in possesso del ticket per il torneo "target" cui gli stessi puntano (acquistato o vinto con un free-sat).

TORNEI PRIVATI

Nei tornei privati, l'accesso è riservato esclusivamente ai giocatori in possesso della password necessaria per accedervi.

TORNEI SHOOTOUT

Un torneo shootout è uno speciale torneo multi-tavolo, per il quale non è prevista registrazione tardiva. Normalmente (nei classici tornei Freezeout), il numero di giocatori su ogni tavolo è bilanciato attraverso lo spostamento dei partecipanti da un tavolo ad un altro, sino alla composizione del tavolo finale. Nel torneo shootout non esiste bilanciamento dei tavoli (fatta eccezione per il caso in cui il torneo è in partenza e i posti non sono tutti occupati); i giocatori restano al loro tavolo di partenza finché non rimanga un solo giocatore, pronto a passare al "round" successivo, su un nuovo tavolo.

Lo shootout può avere due o più round. Un doppio shootout ha due round di gioco e i giocatori devono vincere su due tavoli per aggiudicarsi il torneo. Ogni tavolo nel primo round deve essere giocato finché non resti un solo giocatore prima di passare al tavolo finale. In ogni nuovo round di gioco, il conto delle chips è resettato e tutti i giocatori iniziano con lo stesso numero di chips.

Il "Bye"

Il numero di giocatori per tavolo in un torneo shootout non è fisso. Se tutti i posti nello shootout non sono occupati all'avvio, per avere la certezza che il round successivo sia completo, alcuni giocatori ricevono un "bye" per il primo round, ovvero un passaggio diretto al secondo round. I giocatori senza "bye" giocheranno sui loro tavoli finché non resti un solo giocatore. All'avvio del primo round, il tavolo sarà bilanciato una sola volta, per essere certi che il numero di giocatori su ogni tavolo sia lo stesso.

Esempio di Doppio Shootout (torneo shootout di base):
Un "6-max NL Hold'em shootout" con due round, può avere 36 partecipanti con 6 tavoli pieni al primo round. In ognuno di questi 6 tavoli il gioco procede finché non resta un solo giocatore. Un triplo shootout ha, invece, tre round di gioco e un giocatore deve restare per ultimo su tre tavoli per vincere il torneo.

Esempio di Triplo Shootout:
Un "6-max NL Hold'em shootout" con tre round, può avere 216 partecipanti con 36 tavoli pieni al primo round. Da ognuno di questi 36 tavoli esce un solo vincitore e questi 36 giocatori formeranno 6 nuovi tavoli con 6 giocatori che giocheranno al secondo round. Ognuno di questi 6 tavoli, a sua volta, produrrà un vincitore e questi 6 vincitori formeranno il tavolo finale per il terzo round. Anche qui, si giocherà fino ad avere un solo giocatore rimasto.
Questo processo può essere esteso a più di tre round e dipende dal numero di giocatori per tavolo. Il numero massimo di giocatori per torneo è di 2500.

Esempio di Full Shootout:
Un "full shootout" con 9 giocatori per tavolo e due round ha 9 x 9 = 81 giocatori. Lo stesso "full shootout" con tre round avrebbe 9 x 9 x 9 = 729 giocatori. Non ci può essere un "full shootout" a 4 round, con 9 giocatori per tavolo, poiché il massimo numero di giocatori (2500) sarebbe superato.

Esempio di Shootout con tavoli da 4:
Se un torneo shootout ha 4 giocatori per tavolo, un torneo con 5 round avrebbe 4 x 4 x 4 x 4 x 4 = 1024 partecipanti.
Come già accennato, lo shootout non deve obbligatoriamente prevedere tutti i posti occupati. In questo caso, non tutti i giocatori giocherebbero il primo round, ma riceverebbero un "bye" così da partecipare al prossimo round direttamente. Il numero di "bye&" è determinato dal numero di giocatori necessari ad avere tutti i posti occupati al round successivo.

Esempio di generazione di "bye" in un Torneo Shootout:
Uno shootout a tre round con 9 giocatori per tavolo, dovrebbe avere un numero massimo di 729 partecipanti; nel caso in cui avesse solo 100 partecipanti si procede come descritto di seguito. Nel primo round 22 giocatori giocheranno su 3 tavoli, finché non resta un solo giocatore per tavolo. Altri 78 giocatori avranno un "bye" e passeranno direttamente al secondo round. Il secondo round sarà giocato dai 78 partecipanti che hanno avuto il "bye" e i tre vincitori che scaturiscono dai tre tavoli del primo round. Si avranno così 81 giocatori, che giocheranno su 9 tavoli finché un giocatore per tavolo è rimasto su ogni tavolo. Nel terzo round, il tavolo finale sarà composto da 9 partecipanti da cui scaturirà l'unico vincitore

TORNEI HEADS UP (TESTA A TESTA)

Un to rneo testa a testa, o torneo 1 - 1, è una variante del torneo shootout, con soli due giocatori per tavolo, senza possibilità di registrazione tardiva. Come nei normali shootout, ci possono essere round multipli dove si gioca finché tutti i tavoli nel round non sono stati chiusi, prima di continuare col round successivo.
I testa a testa, normalmente hanno un numero di partecipanti pari a potenza di due (2, 4, 8, 16, 32, 64, 128, fino a 2500 massimo), ma tale numero non può essere sempre rispettato. In tal caso, non tutti i partecipanti giocheranno il primo round, ma alcuni riceveranno un "bye" e passeranno al round successivo senza giocare. Il numero di "bye" è determinato dal numero di giocatori necessario a completare il numero di partecipanti per il round successivo.

Esempio:
Se ci sono 10 partecipanti ad un torneo testa a testa, per avere un corretto numero di giocatori, bisognerà portare tale numero ad 8 (poiché 10 non è una potenza di 2, è inferiore a 16, ma anche il numero più prossimo è 8). In questo caso, 4 giocatori giocheranno su due tavoli testa a testa e 6 riceveranno il "bye", avanzando automaticamente al round successivo che sarà costituito esattamente dagli 8 giocatori rimasti.

TORNEI KNOCKOUT (O BOUNTY)

I tornei in modalità ‘KnockOut’ (più brevemente ‘KO’), definiti anche col nome ‘Bounty’ (‘Taglia’), sono eventi nei quali ognuno dei partecipanti ha una ‘taglia’ sulla propria eliminazione.
Ogni volta che un giocatore riesce ad eliminarne un altro dal torneo, si aggiudica direttamente la somma messa in palio per ciascuna eliminazione, a prescindere dal proprio piazzamento finale nel torneo, che potrebbe anche non risultare tra le posizioni premiate.
La taglia per ogni eliminazione effettuata è accreditata in tempo reale sul conto/gioco dell’utente.

La taglia è costituita da una parte del buy-in, la quota di iscrizione al torneo. Nel caso di un torneo KnockOut, quindi, il buy-in complessi vo dell’evento è composto da tre importi, tutti riportati nelle informazioni dell’evento stesso:

  • il primo indica la quota destinata al montepremi
  • il secondo importo indica la taglia su ognuno dei giocatori
  • il terzo importo rappresenta la fee destinata alla poker room

ESEMPIO:

In corrispondenza di un evento KnockOut, sono indicate le tre cifre in sequenza (ad esempio: 30 + 15 + 5), che restituiscono il valore del buy-in complessivo (50 Euro nell'esempio riportato).
In questo caso, al momento dell’iscrizione ogni giocatore sa che 30 € vanno a costituire la quota montepremi, 15 € rappresentano la taglia su ogni giocatore e 5 € la fee.
Ogni volta che il player elimina un avversario, si aggiudica direttamente i 15 Euro, recuperando nell'immediato parte dell’iscrizione ed avendo la possibilità di racimolare anche importi superiori, anche nel caso in cui non arrivasse a premio nel torneo.

TIPOLOGIE DI SIT&GO

SIT&GO STANDARD

I Sit&Go (ad eccezione dei Sit&Go Rebuy) sono eventi a montepremi definito, grazie al numero chiuso di giocatori previsto, e possono essere sia "singolo tavolo" che "multi-tavolo". In caso di Sit&Go multi-tavolo, il numero degli iscritti sarà multiplo rispetto al numero massimo di giocatori previsto per tavolo (2 per gli Heads Up, 5-Max, 6-Max, 9 handed e 10 handed, anche detti full ring).
Sia i Sit&Go singolo tavolo sia i Sit&Go multi-tavolo partono non appena il numero di giocatori richiesto si sarà iscritto, con assegnazione casuale dei posti al tavolo per i giocatori iscritti. Si può annullare l’iscrizione ad un Sit&Go prima che si completi il numero di iscrizioni previsto per la partenza.

Esempio: 
Un Sit&Go da 9 giocatori partirà non appena si sarà registrato il nono giocatore e tutti i partecipanti saranno seduti. La dimensione del montepremi dipende dal numero di giocatori che partecipano al torneo. Con un buy-in di 10 €+ fee, ad esempio, si avrà un montepremi da 90 €.

SIT&GO SATELLITE

Un Sit&Go Satellite, è un Sit&Go che mette in palio l'ingresso ad un torneo dal buy in maggiore.
Il giocatore può accedere al torneo più importante anche pagando direttamente il buy-in di accesso.

Esempio:
Il Torneo (o Sit&Go) principale ha un buy-in di 100 euro e il Sit&Go satellite ha un buy-in di 5 €+ fee, con 27 partecipanti. Il montepremi totale sarà di 135 €, con 1 vincitore di ticke t per il torneo principale (anche detto "target"). Al secondo classificato andranno i rimanenti 35 €.

SIT&GO DOUBLE OR NOTHING

Il premio Double or Nothing (doppio o niente) è un tipo di premio usato solo per i Sit&Go. In un Sit&Go con questo tipo di pagamento, il gioco continua finché la metà dei partecipanti non resta al tavolo. Tutti i giocatori rimasti ricevono, come premio, il doppio del denaro utilizzato per partecipare, al netto della fee.

Esempio:
Un Sit&Go con 10 giocatori e 10 € + fee di buy-in, sarà giocato finché non restano in 5. Ognuno dei giocatori rimasti riceverà 20 € come premio.

SIT&GO REBUY

I Sit&Go Rebuy sono eventi i cui Montepremi sono definiti sia dalle quote di iscrizione sia dai Rebuy effettuati nelle modalità previste. I Sit&Go Rebuy possono essere anche Satelliti ad un Torneo (o Sit&Go) dal buy-in maggiore.

TAVOLI DI CASH GAME

Il cash game, o ring game come viene anche chiamato, è la forma base del poker e dal 18 Luglio 2011 è disponibile nelle poker rooms ".it".
La principale differenza fra il poker cash e la modalità torneo è rappresentata dalle procedure di iscrizione e di chiusura del gioco.

Nel cash game (disponibile esclusivamente nella variabile single table) si procede nel seguente modo:
1. Si apre un conto sulla poker room che mette a disposizione questo tipo di gioco e si accede alla Lobby dove è possibile scegliere uno dei tanti tavoli a disposizione. La scelta, come nella modalità torneo, è vincolata alla posta in gioco ed è possibile giocare a diversi livelli: a partire, ad esempio, dai livelli micro (con bui 0,01/0,02 centesimi di € e posta minima di ingresso 0,80 €, posta massima 2,00 €), fino ad arrivare all’high stakes,i cui bui possono arrivare (nel caso del poker.it) anche a 10/20 € (posta minima di ingresso 800 €, posta massima 1.000 € ).
Nel momento in cui ci si siede a un tavolo, si sceglie l’importo con cui si vuole entrare. Tale importo, il cui tetto massimo è generalmente determinato nel valore di 100 BB (Big Blind), rappresenta una "quota di sicurezza" per poter effettuare il proprio gioco in tranquillità; è possibile scegliere di entrare anche con quote più basse, purché non inferiori a 20 Big Blind.
Una volta entrati nel tavolo scelto, verrà subito chiesto il pagamento di un buio per iniziare a giocare, ma è possibile anche utilizzare l’opzione sit out e aspetta il Big Blind, per iniziare a partecipare attivamente al gioco solo dopo l’arrivo del buio.

Una delle grandi differenze del cash rispetto alla modalità a buy-in è che il livello dei bui non aumenta mai e, se si sceglie un tavolo da 0,50/1,00 €, si giocherà sempre con il medesimo livello di partenza, ferma restando la possibilità di cambiare tavolo e sceglierne un altro con livelli di bui differenti.
Altra fondamentale differenza con la modalità torneo è la possibilità di entrare ed uscire da un tavolo senza nessun vincolo: il tempo di gioco è indefinito e ad esclusiva discrezione del giocatore.
Il cash game può essere giocato in entrambe le varianti del Poker, Texas Hold’em e Omaha (Hi e Hi/Lo), rispettivamente nelle modalità No-Limit e Pot-Limit.
Inoltre, nel caso in cui il proprio stack si sia assottigliato, sarà possibile ritornare in qualsiasi momento al valore iniziale della posta (100x BB), ma non sarà mai permesso mettersi in sit out per scaricare i soldi vinti e rientrare immediatamente: per il cash out bisognerà sempre abbandonare il gioco o cambiare tavolo.
Ultima differenza tra le due modalità riguarda le commissioni della poker rooms: nel cash game infatti, il prelievo viene effettuato in percentuale su ogni piatto (pot) giocato al flop e prende il nome di Rake.

REGOLE DELLA POKER ROOM

La poker room online di Stanleybet è una piattaforma di gioco nella quale è possibile scegliere la propria modalità di gioco preferita e cominciare a giocare direttamente, sia con soldi finti, sia con soldi veri. Una volta seduti al tavolo, si potrà interagire con gli altri giocatori seduti al proprio tavolo attraverso la chat, presente all’interno di ogni tavolo di gioco. Qui di seguito, riportiamo le caratteristiche dell’offerta di gioco, le regole generali di comportamento (anche per l’utilizzo della chat) e le policy a tutela dei giocatori

OFFERTA DI GIOCO

L’offerta di gioco, proposta nelle varianti Texas Hold’em, Omaha e Omaha Hi-Lo, è disponibile in modalità Cash Game, Sit&Go e Torneo. Per conoscere le tipologie di eventi offerti nella nostra poker room online, visita la pagina Tipologie di Eventi. Se desideri cimentarti nel gioco, ma non conosci a fondo le regole, visita la pagina Regole del Texas Hold’em o Regole dell’Omaha

OPZIONI DI GIOCO

Prima di cominciare a giocare, nella Lobby potete scegliere tra le seguenti opzioni

  • Impostazioni di gioco (animazioni, suoni, mazzo a 4 colori, etc.)
  • Cambia Avatar
  • Temi dei Tavoli (sfondo, tavolo, carte, chips)
  • Lingua (italiano o inglese)

Attraverso le opzioni, è anche possibile

  • Cercare un giocatore al momento impegnato sui tavoli
  • Risalire alla Cronologia delle mani giocate, sia nel cash che nei Tornei

DISTRIBUZIONE DELLE CARTE: IL RANDOMIZZATORE

Il sistema di generazione e distribuzione automatica delle carte ad ogni mano è impostato sull’algoritmo denominato Mersenne Twister, sviluppato nel 1997 da Makoto Matsumoto e Takuji Nishimura.

La versione utilizzata, MT19937, prende il nome dal Numero Primo di Mersenne su cui è basata, il numero 219937 - 1, un numero primo composto da 6.002 cifre. Tale algoritmo permette di generare punti equidistribuiti in spazi fino a 623 dimensioni, è più veloce della maggior parte degli altri algoritmi ed ha passato numerosi test statistici di casualità

Qui di seguito proviamo a "tradurre" nella pratica la funzione del randomizzatore, il dealer virtuale: mescolando un mazzo di carte si crea un numero infinito di combinazioni, alcune simili tra loro, altre completamente differenti. Il randomizzatore ha proprio la funzione di generare uno degli infiniti mazzi di carte mescolate, vale a dire una delle sequenze predefinite di carte, e poi selezionarlo in modo casuale, per distribuirlo successivamente ai giocatori e sul board.
In pratica, ha esattamente la stessa funzione di un dealer in carne ed ossa il quale, una volta mischiato il mazzo di carte, ha tra le sue mani una sequenza di carte già predefinita che, secondo le regole, distribuirà prima ai giocatori e poi sul board, senza più alcun intervento

CERTIFICAZIONE DELLA PIATTAFORMA

La piattaforma di gioco del Poker, nella duplice modalità cash e torneo, alla stregua di tutte le piattaforme di gioco offerte dal provider Microgame, è stata sottoposta a certificazione prima della messa in produzione così come previsto dalla normativa ADM

In particolare la piattaforma in questione è sottoposta a specifiche certificazioni e verifiche periodiche annuali da parte di Ente di Verifica Accreditati, come si evince dal seguente elenco

  • Verifica RNG della piattaforma del Poker in ogni sua modalità di gioco e variante il 18.10.2011 secondo le Linee Guida ADM del 14.02.2011
  • Verifica piattaforma di gioco del Poker Cash e sue varianti il 18.07.2012 secondo le Linee Guida ADM del 10.03.2011
  • Verifica piattaforma di gioco del Poker a Torneo e sue varianti il 19.10.2012 secondo le Linee Guida ADM v.1.1 del 07.06.2012
  • Verifica periodica annuale (Audit) della piattaforma di gioco del Poker, nelle modalità Cash e Torneo e rispettive varianti, il 10.12.2013 secondo le Linee Guida ADM v.1.1 del 07.06.2012
  • Verifica periodica annuale (Audit) della piattaforma di gioco del Poker, nelle modalità Cash e Torneo e rispettive varianti, il 22.12.2014 secondo le Linee Guida ADM v.1.1 del 07.06.2012
  • Verifica periodica annuale (Audit) della piattaforma di gioco del Poker, nelle modalità Cash e Torneo e rispettive varianti, il 22.12.2015 secondo le Linee Guida ADM v.1.2 del 24.12.2014

GIOCARE AL CASH GAME

ISCRIZIONE AD UN TAVOLO DI CASH GAME

Per partecipare ad un tavolo cash, basta scegliere uno dei tavoli aperti e cliccare su un posto libero. Nella finestra di acquisto si potrà scegliere il buy-in di ingresso, compreso entro i limiti previsti per quel livello. L’importo del buy-in (diritto di partecipazione) viene prelevato dal saldo del conto gioco e impegnato per il tavolo. Quando il giocatore decide di lasciare il tavolo, l’importo in suo possesso viene riaccreditato sul conto gioco alla fine della mano corrente. Su ogni tavolo, direttamente sopra la gettoniera del dealer, viene indicato il valore del "piatto totale" che comprende anche il rake(vedi di seguito la voce Fee e Rake). Le chips visualizzate a sinistra della gettoniera rappresentano il rake. Le chips visualizzate al centro del tavolo rappresentano il piatto al netto del rake. Ad esempio, il piatto è 97, il rake è 3 e il piatto totale è 97 +3 = 100

APERTURA E CHIUSURA DEI TAVOLI DI GIOCO IN MODALITÀ CASH

Nella modalità "CASH" nella lobby saranno presenti un numero variabile di tavoli, delle dimensioni previste, in funzione del numero di partecipanti attivi in quel momento.
Per ogni dimensione del tavolo e per ogni tipologia di tavolo (livello dei bui, formule di gioco, ecc.), un algoritmo verificherà periodicamente il numero di tavoli senza giocatori seduti ed agirà come segue

  • genererà un nuovo tavolo se non ci sono tavoli senza giocatori;
  • chiuderà il tavolo dopo un tempo di inattività causato dall’uscita volontaria di tutti i giocatori

GIOCARE TORNEI E SIT&GO

ISCRIZIONE A TORNEI E SIT&GO

è possibile iscriversi ad un Torneo quando lo stesso è in fase di "Registrazione" o "Registrazione Tardiva". Il buy-in, vale a dire il costo relativo al diritto di partecipazione (Quota montepremi + Fee), viene addebitato sul conto gioco al momento dell’iscrizione.
La Quota Montepremi va a costituire il montepremi, mentre la fee va al Concessionario come costo di gestione, comprensivo delle tasse.
Prima della partenza dell’Evento, è possibile deregistrarsi cliccando sul pulsante "Annullare l'iscrizione".
In questo caso l'importo del buy-in del torneo (il costo di iscrizione) viene rimborsato sul conto di gioco del giocatore; qualora previsto, potrebbe essere detratta una commissione per l'annullamento dell'iscrizione, pari ad una percentuale del buy-in. I Sit&Go avranno inizio non appena viene raggiunto il numero di giocatori previsto. I tornei programmati avranno inizio in una data e un'ora specifiche, che vengono visualizzate nella informazioni del torneo.
Se un giocatore iscritto a un torneo programmato non è connesso al momento dell'inizio del torneo stesso, viene messo in "Out" dal sistema che effettua automaticamente le operazioni di fold, oppure check quando possibile.
Al fine di consentire il corretto svolgimento di eventi target, vale a dire eventi per i quali sono previsti satelliti, se un giocatore è già in possesso di un ticket di partecipazione per un evento target, attraverso il controllo sul codice fiscale potrebbe non essergli consentita l’iscrizione agli eventi satellitead esso dedicati

ASSEGNAZIONE INIZIALE DEI POSTI AI TAVOLI DI GIOCO

La poker room è in grado di ospitare tornei con un numero di tavoli variabile ottenibile dividendo il numero di partecipanti al torneo per il numero di giocatori ospitabili ad ogni singolo tavolo.

Esempio:
Numero di partecipanti al torneo: 124
Tipologia del tavolo: 10 giocatori
Numero di tavoli totali: (124 / 10) = 12,4 arrotondando per eccesso = 13

Alla partenza di ogni torneo, una volta definito il numero di tavoli iniziali, il software assegna in modo del tutto casuale sia il tavolo che la posizione all’interno di esso di ogni singolo partecipante

CRITERI PER IL PAGAMENTO DEI BUI IN CASO DI CAMBIO DI TAVOLO

In generale, ogni giocatore pagherà un piccolo buio (Small Blind) e un grande buio (Big Blind) ad ogni giro.
Se un tavolo viene chiuso e i giocatori vengono spostati su un altro tavolo, significa che può verificarsi una delle seguenti circostanze in qualsiasi momento

  • un giocatore può essere costretto a pagare il grande buio più di una volta per giro;
  • può capitare che il Dealer venga posizionato in un posto vuoto (quando ciò si verifica, questa condizione viene indicata anche tra i messaggi del Dealer);
  • un giocatore può saltare uno o entrambi i bui in un giro.

Dal momento che tali eventi sono casuali, nessun giocatore riceverà alcun vantaggio a lungo termine e la regola è necessariamente equa per tutti i giocatori

BILANCIAMENTO DEI TAVOLI DI GIOCO

Nel caso in cui ad un tavolo di gioco ci siano un numero di giocatori inferiori al 70% del numero massimo di giocatori ospitabili (nel caso di un tavolo da 10 giocatori corrisponde ad un numero di giocatori inferiore a 7 mentre in un tavolo da 5 corrisponde ad un numero di giocatori inferiore a 3) e non ci sia la possibilità di chiudere alcun tavolo di gioco, il software interviene prelevando in modo del tutto casuale un giocatore dal tavolo col maggior numero di giocatori e spostandolo nel tavolo da riempire, bilanciando co sì il numero di partecipanti tra i tavoli di gioco del torneo

Sono previsti anche dei tavoli con orario di chiusura predeterminato nei quali, all’approssimarsi del momento in cui il tavolo verrà chiuso, i giocatori vengono avvertiti in anticipo

CHIUSURA DEI TAVOLI DI GIOCO IN MODALITÀ TORNEO

Al fine di tenere bilanciato il numero di partecipanti "attivi" (non in stato di OUT) ad ogni tavolo, un apposito algoritmo del software si occupa al termine di ogni mano di verificare se esistono gli estremi per poter chiudere un tavolo di gioco, spostando i partecipanti nei tavoli di gioco restanti.

La logica con la quale viene deciso se e quale tavolo di gioco chiudere è la seguente:
il software ha un elenco dei tavoli ordinati per numero di partecipanti "attivi", nel caso in cui la somma complessiva delle posizioni libere nei restanti tavoli di gioco sia superiore al numero di partecipanti al tavolo di gioco col minor numero di partecipanti attivi, il tavolo di gioco in questione verrà chiuso ed i partecipanti ad esso verranno spostati uno alla volta, in modo del tutto casuale, nei restanti tavoli di gioco, prediligendo quelli con un numero inferiore di giocatori

Esempio

Tavolo 1

  • Giocatori al tavolo 7
  • Giocatori "Attivi" 6

Tavolo 2

  • Giocatori al tavolo 8
  • Giocatori "Attivi" 2

Tavolo 3

  • Giocatori al tavolo 7
  • Giocatori "Attivi" 5

Tavolo 4

  • Giocatori al tavolo 8
  • Giocatori "Attivi" 8

Al termine della mano al tavolo 2 (quello con il minor numero di giocatori attivi), il software verifica che nei restanti tavoli ci siano un numero sufficiente di postazioni libere tale da poter ospitare i giocatori del tavolo potenzialmente da chiudere (N° 2) e visto che ci sono 8 posizioni libere :
Posizioni libere al tavolo 1 -> 3 +
Posizioni libere al tavolo 3 -> 3 +
Posizioni libere al tavolo 4 -> 2 =
Posizioni libere totali -> 8
Il tavolo 2 verrà quindi chiuso ed i giocatori di tale tavolo verranno spostati uno alla volta sui tavoli restanti (prediligendo quelli col minor numero di giocatori attivi), creando un ciclo che determini lo spostamento di tutti i giocatori

CASI DI PARITÀ

Nel caso in cui due o più giocatori vengano eliminati contemporaneamente, la loro posizione viene stabilita tenendo conto delle fiches in loro possesso all’inizio dell’ultima mano.
Se il numero di fiches all’inizio dell’ultima mano risulta essere lo stesso, si classifica per primo il giocatore più vicino al mazziere in senso orario (o il mazziere stesso)

ACCREDITO DELLE VINCITE SUL CONTO DI GIOCO

Nelle modalità Tornei e Sit&Go, l’accredito delle vincite viene effettuato automaticamente alla chiusura dell'evento, dopo la comunicazione della posizione in cui si è classificato il giocatore.
Nella modalità cash, le vincite vengono immediatamente accreditate sulla posta del giocatore alla fine di ogni mano; all’uscita dal tavolo la posta del giocatore viene trasferita sul suo conto gioco

PARTITE FOR FUN

Per fare pratica senza giocare con soldi veri, Stanleybet offre la possibilità di partecipare gratuitamente ai tornei For Fun, caratterizzati da un buy-in pari a 0€ e riconoscibili nella sezione "Soldi Finti" del client. Puoi iscriverti a questo tipo di eventi in modo completamente gratuito e non ci sarà alcun montepremi assegnato ai partecipanti

COMPORTAMENTO DI GIOCO

REGOLE SULLA SCELTA DEL NICKNAME

Il nickname scelto in fase di registrazione ha valore temporaneo e viene confermato dal Concessionario al momento dell’identificazione del giocatore; nell'ambiente di gioco i nickname temporanei verranno mostrati compresi tra due caratteri asterisco (ad es. *paperino* )

Il nickname non può contenere il proprio cognome, essere offensivo, fuorviante (ad esempio: moderatorexyz, serverdigioco123, TEAMPRO_xyz, ecc...) o promozionale di brand concorrenti. Inoltre non è consentito utilizzare nickname che siano o ricordino termini volgari o che facciano riferimento a persone controverse, gruppi o simboli.
Il Network Manager si riserva il diritto di modificare i nickname che non rispettino questi criteri

COMPORTAMENTO IN CHAT

Si avvisano i giocatori che tutti i messaggi all'interno della chat sono registrati sulla piattaforma di gioco.
Ciascun giocatore è tenuto a mantenere un comportamento corretto: non è consentito disturbare, provocare, molestare ed utilizzare linguaggio offensivo in chat verso gli altri giocatori, né utilizzarla per compiere operazioni a discapito di altri utenti.
I giocatori che contravverranno queste norme di utilizzo riceveranno un ban della chat di durata progressiva fino al terzo provvedimento che prevede un ban della chat definitivo. Per chi offre rakeback in chat è previsto il ban definitivo della chat.
Non è consentito l'utilizzo della chat o di qualsiasi altro mezzo (MSN, Skype, cellulare, ecc.) per collaborare con alcuni giocatori a fini collusivi, per compiere irregolarità di qualsiasi tipo (a titolo esemplificativo e non esaustivo con la partecipazione ad eventi Sit&Go con lo scopo di trasferire denaro su un determinato conto di gioco) o frodi a danno di altri giocatori e di Stanleybet

COMPORTAMENTO AI TAVOLI CASH

I tavoli da gioco di Stanleybet sono offerti per il divertimento dei nostri giocatori. Quando un giocatore si siede lo fa con l'intenzione di giocare e sono vietate pratiche che tendano a limitare il diritto al gioco degli altri giocatori.
In particolare nei tavoli a due giocatori

  • è consentito occupare un solo slot in attesa per livello.
  • è consentito occupare un massimo di tre tavoli inattivi totali.
  • Non è consentito tenere uno o più tavoli HU bloccati restando in sit-out, anche nel caso il tavolo sia stato aperto in prima persona (ogni giocatore ha la possibilità di decidere di non giocare contro alcuni avversari, in questo caso è sufficiente non sedersi con loro o alzarsi).
  • Non è consentito mettersi in sit out al fine di impedire il gioco ad altri giocatori.
  • Non è consentito perdere tempo ogni volta che è il proprio turno al fine di rallentare l'action.
  • Non è consentito, dopo la rimozione automatica per sit-out, rientrare sul tavolo e rimettersi in sit-out.
  • Non è consentita la pratica del "buttoning", ovvero fare in modo di giocare sempre dal bottone.

Nei tavoli con più di due posti

  • Non è consentito mettersi in sit out al fine di impedire il gioco ad altri giocatori o per aspettare che uno o più tra i propri giocatori preferiti arrivino al tavolo.
  • Non è consentito perdere tempo sistematicamente ogni volta che è il proprio turno
  • Non è consentita la pratica di entrare ed uscire ripetutamente dallo stesso tavolo
  • La funzione "sit-out" deve essere utilizzata dai giocatori con buon senso, al solo fine di saltare alcune mani per motivi giustificati, senza il rischio di perdere il turno di gioco.

MISURE ANTI-FRODE / ANTI-COLLUSIONE

BLOCCO DEGLI INDIRIZZI IP

Per prevenire la possibilità di frodi, viene limitato l'accesso agli eventi nel seguente modo

  • 1 solo utente connesso dallo stesso indirizzo IP su ogni tavolo cash
  • 1 solo utente connesso dallo stesso indirizzo IP su ogni Sit&Go
  • Numero massimo di 5 utenti connessi dallo stesso indirizzo IP su ogni Torneo

INTERVENTI DEL TEAM ANTI-FRAUD

Nel caso in cui il team Anti-Frode del Network, analizzando gli eventi accerti che sia stata compiuta un’irregolarità di qualsiasi tipo - come ad esempio una collusione tra giocatori, account sharing, multi-accounting o utilizzo di dispositivi automatici di gioco (BOT), descritti di seguito - attuerà nei confronti dei giocatori ritenuti responsabili uno o più dei seguenti provvedimenti

  • restituzione del Buy-in dell’evento alle vittime della collusione con prelievo del denaro dal fondo Anti-Frode
  • inserimento del nickname di ciascun giocatore scorretto nella black list della Poker room;
  • sospensione temporanea o definitiva dell'utilizzo della chat;
  • sospensione temporanea o definitiva dell’accesso alla Poker room;
  • sospensione dell'accesso alla poker room per tutti i conti di gioco dell’utente con gli operatori di gioco membri del Network;
  • cancellazione dalle classifiche periodiche, con mancato accredito delle vincite, che saranno erogate in base alla nuova classifica scalata alle posizioni successive;
  • segnalazione dell’episodio all’Autorità competente, che deciderà la destinazione definitiva dei saldi dei conti di gioco sospesi.

Definizione delle principali irrego larità sopra citate:

COLLUSION

La Collusion (o Collusione) nel Poker è una pratica vietata che consiste nella messa in atto di gioco fraudolento da parte di due o più soggetti, al fine di ottenere vantaggi reciproci ai danni di altri giocatori.
La Collusion viene messa in atto con diverse modalità, che possono essere così elencate

  • Best Hand: in caso di accordo i giocatori giocano solo la migliore delle mani di partenza;
  • Whipsawing: quando due giocatori in accordo tra loro effettuano una serie di rilanci al fine di far uscire dalla mano altri giocatori o fargli investire ulteriori chips nel piatto.
  • Signalling: per signalling si intendono una serie di segnali convenzionali sui quali due o più complici si sono accordati prima di cominciare la partita, in modo da avvantaggiarsi nei confronti degli avversari. Nel gioco online può avvenire attraverso caratteri o parole digitati nella finestra della chat;
  • Soft-playing: in caso di accordo i giocatori evitano di giocare aggressivamente l'uno contro l'altro, in modo da non sfavorirsi;
  • Chip Dumping: il giocatore con lo stack più consistente decide di perdere deliberatamente una mano, passando chips al suo complice.

ACCOUNT SHARING

L’Account Sharing (o condivisione di account) è una pratica vietata, che consiste nell'utilizzo di un medesimo conto gioco da parte di diverse persone.
Si verifica Account Sharing, ad esempio, quando due o più persone si alternano al gioco nel medesimo torneo utilizzando lo stesso conto/gioco (o account), oppure quando due o più persone diverse utilizzano lo stesso account suddividendosi o alternandosi negli orari di gioco nell'arco della giornata, della settimana o del mese

MULTI-ACCOUNTING

Il Multi-Accounting è una pratica vietata, che consiste nel partecipare ad un evento iscrivendo contemporaneamente più conti/gioco controllati dalla stessa persona.
Si verifica Multi-Accounting quando una stessa persona si iscrive ad un torneo con due o più conti, tutti controllati da lui medesimo, oppure quando un singolo partecipa alle classifiche con diversi nickname, pur essendo lui stesso, di fatto, a controllare ed utilizzare tali account

UTILIZZO DI DISPOSITIVI AUTOMATICI DI GIOCO (BOT)

L'utilizzo di bot è una pratica vietata, che consiste nel far giocare un programma al posto proprio. 
Un bot è un programma informatico usato per giocare a poker online senza interazione umana, il quale gioca in modo automatico secondo una strategia pre-determinata, in base agli algoritmi secondo i quali è stato programmato

TEMPI DI AZIONE AI TAVOLI E TIME BANK

TEMPI DI AZIONE

Per ciascun evento è definito il tempo massimo a disposizione del giocatore per compiere, al proprio turno, l'azione di gioco. Qualora il giocatore non compia l'azione di gioco entro il tempo a disposizione il sistema lo mette in "Assente". In tal caso il sistema effettua automaticamente una delle seguenti scelte: se possibile "gioca" (check), altrimenti "lascia" (fold). L'utente può accedere nuovamente in qualsiasi momento al tavolo cliccando sul bottone "Sono tornato"

SIT-OUT

Il giocatore verrà messo in Sit-Out dal sistema se non effettua alcuna scelta entro il tempo massimo a sua disposizione.
Il giocatore, qualora lo desideri, può sospendere temporaneamente la partecipazione al gioco spuntando la casella "Non partecipare alla prossima mano" mentre per rientrare il giocatore deve cliccare sul tasto "Sono Tornato".
Nella modalità Torneo e Sit&Go, durante il periodo in cui il giocatore è in "Out", il sistema effettua le scelte in sua vece, pagando bui e ante e foldando la mano, senza attendere il tempo massimo a disposizione, fino a quando la consistenza dello stack lo costringerà All’In.
Nella modalità Cash il giocatore non paga i bui, ma nella mano in cui rientra deve pagare il grande buio (Big Blind); trascorso un tempo massimo, il giocatore in Sit-Out verrà comunque rimosso dal tavolo

TIME BANK

Ogni giocatore ha a disposizione una quantità di tempo per prendere le sue decisioni. Oltre al tempo regolare, ad ogni giocatore viene assegnato un periodo di tempo supplementare che può essere utilizzato in qualsiasi momento. Questo tempo extra è denominato "Time Bank". Qualora l’evento o il tavolo lo preveda, il Time Bank viene fornito a tutti i giocatori su tutti i tavoli e può essere utilizzato in tutti i giri di puntate. Il Time Bank può essere attivato manualmente, selezionando il pulsante Time Bank nella parte inferiore destra del tavolo, quando è il turno di agire. Dopo la selezione e, comunque, alla scadenza del time action, vengono visualizzati il numero di secondi disponibili e, ogni volta che viene utilizzato per prendere una decisione, vengono decrementati i secondi utilizzati. Ciò accade ogni volta che il Time Bank viene utilizzato. Il Time Bank sarà resettato in due modi: o dopo aver giocato il numero di mani previsto per il reset o quando il giocatore inizia una nuova sessione in quel tavolo

PROMOZIONI

Il Network organizza periodicamente promozioni con premi in denaro, bonus utilizzabili sulla piattaforma di giochi o altre tipologie di premio come, ad esempio, pacchetti per eventi live o pacchetti viaggio

Salvo diversamente stabilito, in tutto o in parte nelle "Condizioni di adesione" delle singole promozioni, ogni promozione è soggetta al seguente regolamento

REGOLAMENTO GENERALE DELLE PROMOZIONI

I Bonus sono accreditati con l'unico obiettivo di accrescere il divertimento dei giocatori, e in tal senso devono essere interpretati da tutti gli utenti che accettano di aderire alle promozioni

Il Network Manager effettua regolari controlli su tutta la sequenza delle giocate. Se a seguito di tali controlli, siano essi precedenti o successivi all'erogazione dei bonus, l'utente viene ritenuto responsabile di utilizzare strategie considerate come "abuso della promozione", volte al raggiungimento dei requisiti in disaccordo con lo spirito della promozione, il Network Manager a sua esclusiva discrezione, si riserva il diritto di

  • annullare o rivedere promozioni attive e terminare l'erogazione dei bonus e il loro sblocco
  • revocare i bonus ricevuti non ancora utilizzati
  • annullare o sospendere eventuali vincite in denaro derivanti dall'utilizzo dei bonus
  • annullare prelievi
  • escludere l'utente da successive promozioni
  • sospendere o chiudere immediatamente il conto di gioco

Se durante il periodo della promozione viene effettuata una richiesta di chiusura del conto/gioco, il Network Manager si riserva di

  • revocare i saldi bonus associati alle promozioni in corso
  • annullare le promozioni in corso interrompendo l'erogazione di ulteriori tranches di Bonus

Tutte le promozioni e i relativi bonus sono validi esclusivamente una sola volta per conto/gioco, indirizzo (postale o IP), nucleo familiare, indirizzo e-mail, computer e ogni ambiente dove i computer sono condivisi (es. scuole, università, ambienti di lavoro, librerie pubbliche, internet point... )

Il Network Manager si riserva il diritto di modificare o annullare qualsiasi promozione in ogni momento, temporaneamente o in modo permanente, senza dover fornire alcun preavviso

Il Network Manager si riserva il diritto di modificare questo regolamento in ogni momento, temporaneamente o in modo permanente, senza dover fornire alcun preavviso

POLICY DI GESTIONE DELLE DISCONNESSIONI E DEI MALFUNZIONAMENTI

Vengono adottati i seguenti termini e le seguenti condizioni stabilite dalle regole e dalle procedure che regolano i diritti di tutti i giocatori, in caso di disconnessione dal gioco o di cancellazione di un evento

PROTEZIONE CONTRO LA DISCONNESSIONE

La protezione contro la disconnessione è uno strumento che protegge i giocatori nel momento in cui viene persa la connessione internet mentre sono coinvolti in un pot. Stanleybet offre ai giocatori un tempo extra per riconnettersi al server e per ritornare in gioco. Sul lato in basso a sinistra del tavolo è presente una chatbox che incorpora un Tab informativo. Dopo aver selezionato questo Tab, sarà possibile visualizzare le informazioni riguardanti la velocità del gioco, la disconnessione e il Time Bank relativi a quel tavolo

ESEMPI DI GESTIONE DELLE DISCONNESSIONI TEMPORANEE

Il giocatore visualizza sul tavolo le seguenti informazioni:
Tavolo: Azoto 1
Tempo di azione: 30 secondi per agire
Time Bank: 60 secondi ri-azzerati ogni 100 mani
Tempo Extra per riconnettersi: 15 secondi
Protezione All-in: disattivata
Il nome del tavolo è Azoto 1; su questo tavolo i giocatori hanno 30 secondi per effettuare l'azione e ognuno ha un Time bank di 60 secondi e, in caso di disconnessione, hanno 15 secondi per ricollegarsi.
La protezione All-in è una protezione ulteriore in cui è considerato il giocatore disconnesso ma in All-in, anche se il giocatore ha ancora chips a sua disposizione. Attualmente, su tutti i tavoli, la protezione all-in è disattiva.
Se un giocatore viene disconnesso verrà visualizzato un messaggio sul tavolo che informerà gli altri giocatori, i quali saranno avvisati anche tramite messaggio nella casella di chat in basso a sinistra. Se il giocatore disconnesso non è in grado di riconnettersi nel tempo a disposizione e la mano è terminata o è stata annullata, questo giocatore siederà al tavolo in OUT. Dopo un periodo di tempo variabile tra i 3 e i 10 minuti in OUT, questo giocatore sarà rimosso dal tavolo. Nel caso in cui il giocatore si riconnette con successo nel tempo a disposizione, avrà tutto il tempo regolare per effettuare l'azione.
In una situazione in cui il giocatore ha 20 secondi a disposizione per agire e poi si disconnette, verranno aggiunti 15 secondi extra per un totale di 35 secondi a disposizione per riconnettersi.
Nel caso in cui il giocatore è disconnesso ma ha effettuato in precedenza una puntata o un rilancio, automaticamente folderà. Se, invece, non è stata effettuata alcuna puntata o alcun rilancio, il giocatore disconnesso checkerà automaticamente e la mano continuerà. Se la mano è caratterizzata da tutti Check fino allo showdown, il giocatore disconnesso concorrerà alla vincita del piatto. Chiaramente, se il giocatore ha foldato, non parteciperà all'assegnazione del piatto. Se un giocatore si disconnette in All-in, la mano in corso continuerà normalmente per questo giocatore che, se non ricollegato, siederà in OUT la prossima mano.
I giocatori devono accettare il rischio di disconnessione e devono semplicemente accedere nuovamente e continuare a giocare il più velocemente possibile se sono tagliati fuori. Chiedere al proprio ISP i dettagli su come ridurre il rischio di disconnessione. Stanleybet non può in alcun modo essere responsabile per le disconnessioni dei giocatori.

GIOCATORI DISCONNESSI PRIMA DI PAGARE IL BUIO

Nel Cash Game, se un giocatore viene disconnesso mentre si trova in posizione di big blind, ma non ha ancora postato il big blind (la disconnessione, cioè, si verifica prima di postare il big blind) e il giocatore non è in grado di riconnettersi ed agire in tempo, automaticamente siederà in OUT e al giocatore successivo in senso orario verrà chiesto di postare il big blind. Se un giocatore viene disconnesso mentre si trova in posizione di small blind, ma non ha ancora postato il piccolo buio, la mano sarà giocata solo con il big blind. Il giocatore disconnesso entrerà nella mano successiva e o gli verrà chiesto di postare un "piccolo buio morto" o ha la possibilità di sedersi in OUT fino a quando il big blindraggiunge la sua posizione. Nei tornei, i giocatori seduti al tavolo sono comunque costretti a pagare i bui anche quando dis connessi.

GIOCATORE CHE SI DISCONNETTE E RICONNETTE IN TEMPO

Se un giocatore viene disconnesso, ma è in grado di accedere nuovamente prima del suo turno, continuerà la mano normalmente.

GIOCATORE DISCONNESSO CHE SI RICONNETTE TROPPO TARDI

Se un giocatore viene disconnesso e nessuno ha effettuato una puntata (cioè tutti i giocatori hanno checkato), il giocatore checkerà anche se scollegato. Se il giocatore disconnesso non si è riconnesso nel giro successivo di puntate e ancora nessuno ha effettuato una puntata, il giocatore scollegato continuerà la mano fino a quando non avrà luogo il normale showdown. Se il giocatore non si è ricollegato e in una fase si trova ad affrontare una puntata o un rilancio, folderà automaticamente e siederà in OUT fino alla riconnessione. Se la mano è foldata, il giocatore non può beneficiare di alcuna parte del piatto.

PERDITA DI CONNESSIONE DI PIÙ GIOCATORI DAL SERVER DEL POKER PER MALFUNZIONAMENTO

Se si perde la comunicazione tra i giocatori e il tavolo da poker, a causa di un problema su un server di poker (un crash del server), la mano in corso verrà annullata per tutti i giocatori coinvolti e sarà considerata come non giocata; i saldi dei giocatori saranno resettati e riequilibrati come ad inizio della mano.

DISCONNESSIONI E/O IMPOSSIBILITÀ DI CONNESSIONE PER CAUSE NON DIPENDENTI DALLA PIATTAFORMA Stanleybet

Al momento dell'iscrizione ad un evento, il giocatore accetta ed è a conoscenza del fatto che, in caso di disservizi a livello generale che non consentano il regolare svolgimento di uno o più eventi (disconnessioni con successiva impossibilità a riconnettersi durante il gioco o generica impossibilità di connessione alla piattaforma), causati da enti non dipendenti da Stanleybet (ADM/SOGEI, operatori telefonici, etc.) non è previsto alcun rimborso.
Le disconnessioni dipendenti dalla piattaforma Stanleybet sono definite "Malfunzionamenti" e sono gestite come indicato nel paragrafo successivo "Gestione dei malfunzionamenti nella modalità Torneo".

GESTIONE DEI MALFUNZIONAMENTI NELLA MODALITÀ TORNEO

Se si verifica un crash sul server su cui è schedulato un Evento (Torneo e Sit&Go), il sistema si comporta in modo diverso a seconda che il torneo sia in fase di registrazione oppure che il torneo sia in corso.

EVENTI IN FASE DI REGISTRAZIONE

Il sistema cerca in automatico di programmare l’evento su un altro server, per farlo partire regolarmente. Se tale soluzione non fosse praticabile, il torneo viene annullato manualmente da Backoffice e ai giocatori viene restituita l’intera somma pagata per l'iscrizione comprensiva delle tasse.

EVENTI IN FASE DI SVOLGIMENTO

Qualora la situazione fosse ristabilita entro i 30 minuti successivi alla conclusione della fase di Registrazione (compresa la Registrazione Tardiva, ove prevista), l'Evento riprenderà il normale svolgimento.
Qualora la situazione venga ristabilita dopo i 30 minuti successivi alla conclusione della fase di Registrazione (compresa la Registrazione Tardiva, ove prevista), l'Evento sarà cancellato e rimborsato secondo i criteri riportati di seguit

MODALITÀ DI RICALCOLO PER EVENTI CANCELLATI

  • Eventi gratuiti e tornei freeroll: I tornei cancellati che non prevedono il pagamento di un buy-in in soldi reali sono considerati come non giocati. Risultano inclusi i tornei gratuiti, i freeroll gratuiti e i freeroll in soldi reali. Il montepremi di tali tornei non sarà redistribuito e non sarà previsto alcun rimborso ai giocatori che sono ancora presenti al torneo al momento della cancellazione, salvo determinazioni diverse prese in maniera discrezionale dalla poker room.
  • Eventi a pagamento:
  • Se l’utente viene eliminato prima che il torneo venga annullato, non riceve alcun rimborso.
  • Se l’utente era arrivato a premi prima dell’annullamento del torneo, conserva la posizione ed il denaro vinto.
  • A ciascun giocatore ancora in gara viene restituito il buy-in al netto della fee, quindi il montepremi residuo (partendo dall’importo garantito nel caso di un torneo con queste caratteristiche che non lo abbia raggiunto), viene diviso tra tutti i giocatori ancora in gara con i seguenti criteri:

- 50% viene ripartito in maniera uguale fra tutti i giocatori.
- 50% viene distribuito proporzionalmente alle chips possedute da ciascun giocatore al momento dell’annullamento del torneo rispetto alle chips totali.

MODIFICHE AI REGOLAMENTI E ALLA PROGRAMMAZIONE

La poker room si riserv a il diritto di cancellare o riprogrammare tornei in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo, con o senza preavviso.
La poker room si riserva il diritto di modificare le regole dei tornei e delle policy in qualsiasi momento senza preavviso.
Tali modifiche entreranno in vigore non appena saranno elencate nella sezione "Regolamenti" del portale.

FEE E RAKE

COMPENSI PER IL CONCESSIONARIO

Fee: è la quota percentuale trattenuta dalla poker room sulla quota di iscrizione ad un singolo Torneo o Sit&Go. La parte rimanente, destinata al Montepremi dell'evento, è già al netto delle tasse, comprese nella fee. La fee sottratta al costo di iscrizione è sempre indicata nella descrizione dell'Evento (Torneo o Sit&Go) cui si intende partecipare.

Rake: è un contributo versato in ogni mano giocata sui tavoli Cash, ma soltanto quando si arriva almeno al flop. Per tutti i giochi Cash, il rake è una % del piatto totale alla fine di ogni mano, con un importo massimo per mano chiamato cap. Il rake % e il rake cap dipendono dalle puntate del tavolo, come indicato nella tabella sottostante.

Fee e Rake costituiscono il compenso del Concessionario al lordo dell’imposta unica prevista, come diritto di gestione per la copertura della totalità dei costi

CARATTERISTICHE E RAKE DEI TAVOLI CASH DI NETWORK

TAVOLOGIOCATORIBUIINGRESSO
MINIMO
INGRESSO
MASSIMO
RAKE %CAP
NL220,01/0,02 €0,80 €2,00 €6,67%0,75 €
 3-100,01/0,02 €0,80 €2,00 €6,67%1,00 €
NL520,02/0,05 €1,00 €5,00 €6,67%0,75 €
 3-100,02/0,05 €1,00 €5,00 €6,67%1,00 €
NL1020,05/0,10 €2,00 €10,00 €6,67%1,00 €
 3-40,05/0,10 €2,00 €10,00 €6,67%1,50 €
 5-100,05/0,10 €2,00 €10,00 €6,67%2,50 €
NL2020,10/0,20 €4,00 €20,00 €6,67%1,00 €
 3-40,10/0,20 €4,00 €20,00 €6,67%1,50 €
 5-100,10/0,20 €4,00 €20,00 €6,67%2,50 €
NL5020,25/0,50 €10,00 €50,00 €6,67%1,50 €
 3-40,25/0,50 €10,00 €50,00 €6,67%2,00 €
 5-100,25/0,50 €10,00 €50,00 €6,67%3,00 €
NL10020,50/1,00 €20,00 €100,00 €6,25%1,50 €
 3-40,50/1,00 €20,00 €100,00 €6,25%2,50 €
 5-100,50/1,00 €20,00 €100,00 €6,25%3,50 €
NL20021,00/2,00 €80,00 €200,00 €6,25%1,50 €
 3-41,00/2,00 €80,00 €200,00 €6,25%2,50 €
 5-101,00/2,00 €80,00 €200,00 €6,25%3,50 €
NL50022,50/5,00 €100,00 €500,00 €6,25%1,50 €
 3-42,50/5,00 €100,00 €500,00 €6,25%2,50 €
 5-102,50/5,00 €100,00 €500,00 €6,25%3,50 €
NL100025,00/10,00 €200,00 €1.000,00 €6,25%1,50 €
 3-45,00/10,00 €200,00 €1.000,00 €6,25%2,50 €
 5-105,00/10,00 €200,00 €1.000,00 €6,25%3,50 €

Il rake può essere soggetto a variazioni: per motivi legati alle tempistiche d'aggiornamento delle pagine di questo portale, potrebbero esservi differenze tra il rake applicato e il rake indicato in questa pagina.

Rake per tavoli privati

Per i tavoli Cash privati il 'Rake %' e il 'Cap' devono essere superiori a quelli di Network.

Assegnazione e utilizzo Bonus Poker online

Secondo quanto stabilito da AAMS, il bonus rappresenta la parte del saldo disponibile costituita dagli importi non prelevabili che il giocatore può impiegare esclusivamente per l'acquisto di diritti di partecipazione ovvero per l'effettuazione delle giocate.

L'importo delle vincite conseguite in sessioni che utilizzano bonus sarà accreditato sul credito disponibile del giocatore quando risultano soddisfatte le condizioni di assegnazione del bonus stesso: a partire da tale momento le somme disponibili sul credito di gioco sono prelevabili secondo le modalità indicate nella sezione Pagamenti. Le modalità di assegnazione dei bonus e le condizioni da soddisfare per la trasformazione degli stessi in credito disponibile saranno illustrate dal concessionario sul proprio sito internet o tramite comunicazione diretta con il giocatore al momento dell'avvio della promozione e saranno disponibili durante tutta la durata della promozione stessa. Il giocatore sarà sempre libero di accettare o meno il bonus e le condizioni ad esse collegate.

Cfr. Circolare di AAMS Prot. 2011/20659/Giochi/GAD del 10 giugno 2011 - Indicazioni sul'uso dei bonus