Gioco Legale e Responsabile

Stanleybet promuove il Gioco Responsabile

Il gioco deve rimanere un divertimento, deve essere gestito con moderazione, altrimenti può provocare conseguenze negative nella vita di una persona e dei suoi familiari.

StanleyBet.it, consapevole che il gioco può rappresentare per qualcuno un problema che può portare ad eccessi e dipendenza, promuove insieme ad AAMS il Gioco Responsabile con l'obiettivo di divertire ed intrattenere il proprio pubblico.

Questo sito contiene i consigli ed i suggerimenti necessari perché il gioco resti un divertimento senza rischi e fornisce le informazioni utili ed aiuti nel caso il tuo gioco sia diventato un problema.

Giocare responsabilmente e con moderazione è un'esperienza piacevole e positiva e non rappresenta alcun rischio per la maggior parte delle persone.

Il gioco è divertimento, se non praticato con responsabilità può avere effetti negativi.

Abitudini di gioco non corrette possono causare problemi lavorativi, familiari e finanziari.

Regole del Giocatore responsabile

Quando è affrontato in modo sicuro e responsabile, il Gioco è puro divertimento: un momento ludico, emozionante, da condividere anche con i propri amici.

Tuttavia, può capitare di perdere il controllo sul proprio gioco, diventandone dipendenti, a prescindere dall'età, dalla formazione culturale e dalla propria situazione finanziaria. Tra tanti giocatori ci sono anche quelli per i quali giocare non è più solo un divertimento, ma è diventato o potrebbe diventare un problema.

Ecco perché è fondamentale sapersi controllare: per questo, abbiamo pensato di darti dei semplici consigli per giocare in maniera responsabile perché tu possa fare in modo che il tuo gioco rimanga sempre piacevole e divertente, seguendo alcune semplici regole:

  • non indebitarti per giocare, punta solo quello che ti puoi permettere;
  • definisci un limite di spesa e di tempo e rispettalo. Se superi il limite smetti di giocare;
  • imponiti dei limiti: inserisci sempre un limite massimo di puntata e di perdita;
  • non giocare mai quando sei troppo stanco o sei sotto l'effetto dell'alcool;
  • non giocare per recuperare le perdite;
  • smetti di giocare se ritieni che stai spendendo troppo o stai giocando troppo spesso;
  • non lasciare che gli altri influenzino le tue scelte, il gioco è una scelta responsabile.

Ricorda che il gioco è divertimento!

Limiti di deposito

Per per metterti di tutelare te e i tuoi cari dagli eccessi del gioco, Stanleybet ti dà la possibilità di impostare il tuo limite di deposito settimanale o mensile.

Ricordati che, in qualsiasi momento, puoi diminuire oppure aumentare il tuo limite di deposito settimanale o mensile.

Se decidi di diminuire il tuo limite di deposito, l’effetto sarà immediato.

Diversamente, se decidi di aumentare il tuo limite di deposito, l’aumento avrà effetto decorsi 7 giorni dalla data della tua richiesta.

Per impostare l’autolimitazione, dovrai accedere al tuo Conto di Gioco, cliccare sull'icona del profilo in alto a destra, selezionare “DETTAGLIO CONTO”, "GIOCO RESPONSABILE" e selezionare la voce “LIMITI DI DEPOSITO”.

Autoesclusione trasversale dal gioco

Per garantirti un’esperienza di gioco consapevole e responsabile, Stanleybet ti offre la possibilità di autoescluderti  trasversalmente dal gioco.

L’autoesclusione comporta l’impossibilità di accesso al gioco attraverso qualsiasi piattaforma di gioco, anche se offerta da un altro Concessionario.

Se decidi di autoescluderti dal gioco, l'autoesclusione ha effetto immediato.

Stanleybet sarà tenuta a comunicare la tua volontà di autoescluderti dal gioco all'Anagrafe dei Conti di Gioco, gestita dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), inserendoti nel Registro Unico degli Autoesclu si (RUA), secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Puoi autoescluderti dal gioco in qualsiasi momento.

Per autoescluderti hai a disposizione tre modalità alternative:

  • puoi accedere al tuo Conto di Gioco, cliccare sull'icona del profilo in alto a destra, cliccare su "DETTAGLIO CONTO" > "GIOCO RESPONSABILE" e selezionare la voce “AUTOESCLUSIONE TRASVERSALE” presente nel menu laterale posto a sinistra dello schermo;
  • se hai attivato la tua identità digitale SPID, puoi richiedere l’autoesclusione dal gioco in completa autonomia tramite il servizio reso disponibile sul portale unico Dogane e Monopoli;
  • puoi contattare gli Uffici dell'ADM della tua Regione di residenza o l'Ufficio Gioco a Distanza agli indirizzi indicati sul sito adm.gov.it.

Dal momento della tua richiesta di autoesclusione e per tutto il periodo di durata della stessa NON potrai:

  • accedere ad alcuna tipologia di gioco, anche mediante piattaforme di gioco di altri Concessionari. Non potrai giocare né con denaro reale né con denaro virtuale (fun bonus e/o freespins);
  • effettuare versamenti su alcun conto di gioco di cui sei titolare, anche se aperto con un altro Concessionario;
  • aprire un nuovo conto di gioco su alcuna piattaforma di gioco, anche se offerta da un altro Concessionario.

Inoltre, per tutto il periodo di durata dell’autoesclusione non riceverai né bonus né email e comunicazioni promozionali dai Concessionari con i quali hai un conto di gioco o lo hai avuto in passato (considera un periodo tecnico fino a 48 ore prima che il tuo indirizzo email sia rimosso da comunicazioni eventualmente già predisposte).

Invece, durante il periodo di autoesclusione potrai:

  • prelevare, in tutto o in parte, i tuoi fondi (qualora prelevabili);
  • effettuare la richiesta di chiusura del tuo Conto di Gioco.

Potrai scegliere tra autoesclusione trasversale temporanea o autoesclusione trasversale permanente.

  • Autoesclusione trasversale temporanea - può avere alternativamente una durata di 30 giorni, 60 giorni, oppure 90 giorni. Decorso il periodo di autoesclusione da te selezionato, potrai nuovamente accedere all'attività di gioco, senza necessità di alcuna ulteriore comunicazione. 
    Ricordati che NON ti sarà possibile revocare l'autoesclusione trasversale temporanea. Pertanto, se decidi di autoescluderti in maniera temporanea, dovrai necessariamente attendere il decorso del periodo di autoesclusione da te impostato prima di poter accedere nuovamente all'attività di gioco.
  • Autoesclusione trasversale permanente – tale forma di autoesclusione non prevede un limite temporale. Se decidi di autoescluderti in maniera permanente, ricordati che potrai revocare l’autoesclusione e accedere nuovamente al gioco solo dopo che saranno trascorsi ALMENO 6 MESI dalla data di richiesta di autoesclusione.

Avrai a disposizione tre modalità alternative per revocare l’autoesclusione trasversale permanente:

  • potrai inviare a Stanleybet una richiesta dall’indirizzo associato al conto, nella quale riporti i tuoi dati anagrafici, la motivazione della richiesta e la copia fronte/retro di un documento di identità. Tale richiesta dovrà essere inviata al seguente indirizzo email: [email protected];

Ricordati che, per poter nuovamente accedere al gioco, dovrai comunque attendere 7 giorni dalla data di ricezione della richiesta di revoca da parte di Stanleybet;

  • se hai attivato la tua identità digitale SPID, potrai richiedere la revoca dell’autoesclusione permanente in completa autonomia tramite il servizio reso disponibile sul portale unico Dogane e Monopoli;
  • puoi contattare gli Uffici dell’ADM della tua Regione di residenza o l'Ufficio Gioco a Distanza agli indirizzi indicati sul sito adm.gov.it.

Come riconoscere i sintomi della dipendenza dal gioco

La dipendenza dal gioco è una patologia riconosciuta e certificata dalla Versione 10 della Classificazione Statistica Internazionale delle malattie e dei problemi correlati alla salute dell'OMS, l'Organizzazione Mon diale della Sanità.

Il riconoscere i possibili rischi correlati alla dipendenza dal gioco parte dalla responsabilità personale di ogni singolo cliente: di seguito ti elenchiamo i 10 comportamenti e situazioni che vengono ritenuti sintomatici di una condizione di gioco patologico.

  • Sei eccessivamente assorbito dal gioco. Ad esempio sei costantemente impegnato ad analizzare le tue giocate precedenti, a pianificare e programmare le prossime giocate, a pensare come procurarti il denaro necessario per giocare;
  • Hai bisogno di giocare somme di denaro sempre crescenti per divertirti nel gioco;
  • Hai tentato più volte di ridurre, controllare o interrompere del tutto le tue attività legate al gioco, ma senza successo;
  • Sei irrequieto o irritabile durante questi tentativi di interruzione o riduzione del gioco;
  • Giochi per sfuggire ai tuoi problemi e per migliorare il tuo umore;
  • Dopo aver perso, giochi nuovamente per recuperare le perdite nel minor tempo possibile;
  • Menti o hai mentito ai membri della tua famiglia o ad altri relativamente alle tue abitudini di gioco;
  • Hai commesso o hai valutato la possibilità di commettere azioni illegali (falsificazioni, frodi, furti o appropriazioni indebite) allo scopo di finanziare le tue attività di gioco;
  • Hai avuto difficoltà nelle relazioni interpersonali, sul lavoro o nello studio per il gioco, perdendo persone a te care, opportunità di lavoro e scolastiche;
  • Sei costretto a fare affidamento sugli altri per gestire una situazione economica resa problematica dalle tue abitudini di gioco.

Se cinque o più di queste situazioni e comportamenti ti sono proprie, è possibile diagnosticare un quadro di gioco patologico che consiglia di metterti al più presto in contatto con strutture mediche e professionisti che possano fornire le informazioni, l'aiuto e le cure eventualmente necessarie.

A chi chiedere aiuto in caso di problemi con il gioco

Nel caso tu senta la necessità di cercare Aiuto per risolvere le tue problematiche con il gioco, elenchiamo alcuni noti centri di terapia, nazionali ed internazionali indipendenti, non collegati a Stanleybet, a cui affidarti nel momento del bisogno:

  • Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsivewww.siipac.it
  • Gruppo Abelewww.gruppoabele.org
  • Associazione per lo studio del gioco d'azzardo e dei comportamenti a rischiogambling.it
  • Gamcarewww.gamcare.org.uk
    Questo sito web possiede un servizio di Aiuto in Diretta e un forum online dove possono essere trovati aiuti e informazioni. Telefono: 0845 60 00 133
  • Gamblers Anonymouswww.gamblersanonymous.org.uk
    Anche questo sito ha un servizio di Aiuto in Diretta e un forum online.
  • Inoltre, puoi visitare il sito www.giocaresponsabile.it, usare la chat online (comunque anonima e gratuita) o contattare il numero verde 800.921.121 (linea diretta e anonima) per ricevere assistenza o reperire i recapiti delle strutture presenti nel tuo territorio.
Stanleybet Malta Limited mette a disposizione dei propri clienti tre differenti strumenti di autotutela per giocare in modo sicuro e responsabile e prevenire sin dall'inizio comportamenti di gioco compulsivo. Tali strumenti sono disponibile nella sezione Profilo -> Gioco responsabile.

Autoesclusione temporanea
Se vuoi prenderti un break dal gioco, Stanleybet Malta Limited ti offre la possibilità di autoescluderti dal tuo conto gioco temporaneamente. Nel caso di scelta di esclusione temporanea, non avrai la possibilità di effettuare giocate o depositi, potrai ritirare in tutto o in parte il saldo del conto di gioco, non sarà possibile modificare la data dell'esclusione fino alla fine del periodo impostato.

Autoesclusione Permanente
Stanleybet Malta Limited ti offre la possibilità di autoescluderti dal gioco permanentemente. Nel caso di scelta di esclusione permanente, non avrai la possibilità di effettuare giocate o depositi, potrai ritirare in tutto o in parte il saldo del conto di gioco. Puoi richiedere la disattivazione della funzionalità di autoesclusione non prima di 6 mesi dalla sua attivazione tramite:
e-mail all'indirizzo [email protected]

Limitazione sul Deposito
Se desideri ridurre il limite di versamento standard definito da Stanleybet Malta Limited, puoi farlo attraverso la "limitazione sul deposito" presente nella sezione Dettaglio conto ---> Gioco responsabile --> Limitazione sul deposito. Le richieste di autolimitazione avranno effetto immediato. Le richieste di aumento del limite del versamento personale avranno effetto dopo 7 giorni dalla comunicazione. Per autolimitare la somma da depositare, avrai la possibilità di scegliere l'importo massimo da depositare in un determinato periodo di tempo (Mese o Settimana).

Iscrizione al Registro Unico delle Autoesclusioni con SPID
Si comunica che sul portale unico Dogane e Monopoli è stato reso disponibile il servizio per consentire l'iscrizione al RUA (Registro Unico Autoesclusioni), a tutti i cittadini dotati dell'identità digitale SPID.
Il servizio disponibile nella sezione Monopoli -> Giochi -> Gioco a distanza - Autoesclusione dal gioco a distanza consente di richiedere:
- L'autoesclusione dal gioco a distanza per un periodo determinato di 30, 60, 90 gg., ovvero a tempo a indeterminato;
- La revoca dell'autoesclusione a tempo indeterminato, a patto che siano trascorsi almeno sei mesi dalla richiesta.

Divieto di gioco ai minori di 18 anni

18-plus-large

Al momento della registrazione, vengono effettuati dei controlli di coerenza dei dati che consentono di escludere dal gioco chi non abbia ancora compiuto 18 anni.

La legge, infatti, non consente a un minore di giocare.

È importante proteggere i propri dati di accesso, per evitare che un minore ne venga in possesso e li utilizzi, violando così la normativa.

Ci sono semplici regole da seguire per assicurare una maggiore protezione:

  • Non lasciare mai il computer incustodito senza aver effettuato la disconnessione dal sito di gioco.
  • Non utilizzare le opzioni di salvataggio automatico della password, in quanto ciò consentirebbe a chiunque il collegamento immediato.
  • Non consentire ai minori l'accesso ad estremi di carte di credito, conti correnti bancari o altri metodi di pagamento.
  • Creare dei profili specifici per l'utilizzo del computer da parte dei minori, eventualmente integrando software di protezione che permettano di bloccare l'accesso a determinati siti.

Per qualsiasi domanda o dubbio, ti invitiamo a contattare il nostro servizio di assistenza.
Il gioco è divertimento; se non praticato con responsabilità, può avere effetti negativi.

A chi chiedere aiuto in caso di problemi con il gioco

Nel caso tu senta la necessità di cercare aiuto per risolvere le tue problematiche con il gioco, elenchiamo alcuni noti centri di terapia, nazionali ed internazionali indipendenti, non collegati a Stanleybet, a cui affidarti nel momento del bisogno:

  • SIPAC, Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive: www.siipac.it
  • Gruppo Abele: www.gruppoabele.org
  • Gambling.it, Associazione per lo studio del gioco d'azzardo e dei comportamenti a rischio: gambling.it
  • Gamcare: www.gamcare.org.uk.
    Questo sito web possiede un servizio di Aiuto in Diretta e un forum online dove possono essere trovati aiuti e informazioni. Telefono: 0845 60 00 133
  • Gamblers Anonymous: www.gamblersanonymous.org.uk.
    Anche questo sito ha un servizio di Aiuto in Diretta e un forum online.
  • Giocoresponsabile.it: Inoltre, puoi visitare il sito www.giocaresponsabile.it, usare la chat online (comunque anonima e gratuita) o contattare il numero verde 800.921.121 (linea diretta e anonima) per ricevere assistenza o reperire i recapiti delle strutture presenti nel tuo territorio.

Il gioco è divertimento; se non praticato con responsabilità, può avere effetti negativi e causare dipendenza patologica.

Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi è uno strumento di informazione e di comunicazione che incide nei rapporti tra il giocatore dei giochi a distanza, il Concessionario dei Giochi a Distanza ed ADM/AAMS.

Il giocatore ha il diritto di esprimere eventuali reclami nei confronti del Concessionario e a notificare ad ADM/AAMS tale reclamo. Tutti i dettagli per inoltrare il proprio reclamo sono disponibili in questa pagina.

Download della Carta dei Servizi

Clicca qui per scaricare la Carta dei Servizi

Il giocatore ha il diritto di esprimere eventuali reclami nei confronti del Concessionario e a notificare ad ADM/AAMS tale reclamo.

Eventuali reclami possono essere inoltrati via e-mail al Concessionario, al seguente indirizzo: [email protected]

Per inoltrare reclami ad ADM/AAMS, accedere alla sezione “CONTATTI” del sito dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dove sono elencati gli indirizzi richiesti.

Verifica dei biglietti (ticket) di gioco

Sul sito dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato (ADM, ex AAMS), è possibile verificare i propri biglietti (Ticket) di gioco.

Cliccando qui si accede alla verifica dei ticket relativi ai giochi di abilità, presenti nella sezione 'estratto conto' del proprio conto di gioco.

Cliccando qui nella parte a destra della pagina, si accede alla verifica dei ticket relativi alle scommesse.