Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Consulta le Probabilità di Vincita. 18+

Introduzione

Sfida il mazziere a Caribbean Stud, il gioco del poker con un jackpot progressivo. Semplice, intuitivo e divertente è adatto sia agli esperti che ai principianti grazie ai tre tipi di scommessa: alta, regolare e bassa.

Caribbean Stud

Il Caribbean Stud rappresenta una variante di Poker tra le più famose al mondo essendo appunto presente in tutti i casinò dotati di tavoli all’americana.

L'origine del nome è ancora incerta. Alcuni studiosi pensano che il nome Caribbean Stud Poker provenga dall'isola caraibica di Aruba, altri ancora ritengono che invece possa essere legato alla diffusione delle sale da gioco di Caribbean sulle navi da crociera dirette nel Mar dei Caraibi.

Tuttavia, solo a partire dagli anni '90 il Caribbean Stud conobbe grande popolarità, fino a diventare uno dei giochi prediletti dagli amanti del rischio nei principali casinò europei e di Las Vegas.

Le più grandi particolarità di questo gioco sono essenzialmente due. La prima consiste nel fatto che i giocatori sfidano il banco e non giocano mai l'uno contro l'altro, infatti, lo scopo del gioco è ottenere una mano migliore rispetto al banco. La seconda consiste nell’introduzione di una variante che potesse rendere il gioco ancora più interessante, stiamo parlando del Jackpot progressivo che aumenta in base alle puntate dei giocatori e viene pagato solo alle combinazioni più alte.

Come si gioca

Caribbean Stud Poker si gioca con un mazzo di 52 carte e per parteciparvi è necessario effettuare una puntata iniziale, detta Ante.
Successivamente il banco distribuisce 5 carte coperte ai giocatori e altre 5 invece al banco stesso, 4 delle quali sono coperte mentre l’ultima è scoperta.

Una volta viste le proprie carte più quella scoperta del banco, il giocatore può scegliere se sfidare la mano del banco oppure lasciare. Qualora optasse per la prima scelta, il giocatore dovrà fare una puntata pari al doppio di quella iniziale. Nel secondo caso invece l’ante andrà perso. Nel gioco online il giocatore dovrà cliccare sul pulsante “Puntata” o “Lascia” in base alla scelta fatta.

Nel caso in cui un giocatore dovesse avere una carta dello stesso valore di quella mostrata dal banco, dovrebbe sempre andare avanti, forte del fatto che le probabilità che il mazziere faccia una coppia con quella carta sono veramente basse. Inoltre il giocatore dovrebbe andare avanti anche nella circostanza in cui tra le sue carte vi siano un Asso, un 3, un 8 o Re più Jack.

Dopo aver effettuato la puntata, il banco scopre le altre quattro carte e si procede al confronto delle mani.
Se il banco non ha una mano con almeno un Re, un Asso o una combinazione migliore, tipo un poker, il giocatore riceve una somma pari alla puntata iniziale, mentre la puntata principale viene restituita senza alcuna vincita.

Se la mano del banco è migliore di quella del giocatore, quest’ultimo perde sia la scommessa iniziale che il rilancio.
Se il banco e il giocatore pareggiano, le puntate del secondo non vanno perse bensì restituite.
Se invece la mano vincente è quella del giocatore, questo riceve una somma pari alla puntata iniziale più le vincite sulla puntata, stabilite in base alla tabella dei pagamenti.
Ricordiamo inoltre che per partecipare alla vincita di un jackpot è necessario effettuare una puntata nell’area specifica.

Regole del gioco

Caribbean Stud Professional Series

Il "Caribbean Stud" è un tipo di poker. Ogni partita viene giocata con un nuovo mazzo di carte.

Ecco come si gioca:

In primo luogo si piazza una scommessa, che viene chiamata "Ante" (o posta). In aggiunta puoi piazzare una scommessa su un jackpot progressivo. Se ci sono delle frecce alla sinistra e alla destra delle fiches, cliccate su di loro per vedere il valore di altre fiches.

Quindi vengono distribuite cinque carte al giocatore e al banco. Una delle carte del banco è scoperta, mentre le altre quattro sono coperte.

Devi decidere se giocare o passare. Se passi, perderai l'ante (posta) e la scommessa del jackpot progressivo. Se decidi di continuare, devi aggiungere alla puntata il doppio dell'ante.

Quindi (assumendo che il giocatore sia ancora in gioco), il banco controlla le sue carte. Se il banco non ha almeno un Asso + Re, il giocatore vince automaticamente pareggia denaro sull'ante e la scommessa aggiuntiva viene restituita. Se il banco ha almeno un Asso + Re, allora viene fatto un confronto tra la mano del giocatore e quella del banco.

Se la mano del giocatore è più alta, si vince il credito sulla posta e la scommessa aggiuntiva viene pagata in base alla tabella dei pagamenti riportata di seguito. Se il banco batte il giocatore, quest'ultimo perderà sia la posta che la scommessa aggiuntiva.

Se le mani del giocatore e del banco hanno esattamente lo stesso valore, l'ante e il rilancio sono restituiti al giocatore.

La graduatoria delle mani del Caribbean Stud Professional Series, dalla più alta alla più bassa, è la seguente:

Mano Descrizione Denominazione della mano in inglese Pagamento
Scala reale Asso, re, regina, jack, 10 dello stesso seme. Royal Flush 200 a 1
Scala colore Cinque carte dello stesso seme in sequenza, dove l'Asso può essere la carta più alta o la più bassa. Straight Flush 50 a 1
Poker Quattro carte dello stesso valore. Four of a Kind 20 a 1
Full Tre carte dello stesso valore e due carte di uguale valore. Full house 7 a 1
Colore Cinque carte dello stesso seme. Flush 5 a 1
Scala Cinque carte consecutive, di semi diversi. Straight 4 a 1
Tris Tre carte dello stesso valore e due carte di valori diversi. Three of a Kind 3 a 1
Doppia coppia Due set di coppie e una carta di un valore diverso Two Pair 2 a 1
Coppia Una coppia di carte e tre carte di valore diverso. L'esempio mostra una coppia di 10. Pair 1 a 1
Asso + Re Un asso ed un re e tre carte di valore differente. Ace + King 1 a 1

 

Se hai scommesso sul jackpot, vincerai anche un importo aggiuntivo riportato nella colonna Jackpot Bonus della tabella seguente. L'importo del jackpot potrebbe essere visualizzato in una valuta diversa da quella di gioco. Se vinci un jackpot e stai giocando al casinò con una valuta diversa da quella del jackpot, l'importo vinto viene convertito nella valuta in cui stai giocando e aggiunto al tuo conto.

La versione di Caribbean Stud Professional Series in uso potrebbe avere un valore di vincita massimo, che verrà visualizzato nella tabella dei pagamenti.

 

Mano Bonus Jackpot
Scala reale 100% del Jackpot
Scala colore 2500 per 1
Poker 250 per 1
Full 100 per 1
Colore 25 per 1
Scala 10 per 1
Tris 5 per 1
Doppia coppia -
Coppia -
Asso + Re -


Nota: Per visualizzare la tabella del pagamenti, porta il puntatore sul segno Min/Max.

Regole del jackpot

Il Jackpot è un jackpot progressivo, ogni volta che viene fatta una puntata opzionale sul jackpot, una parte della puntata viene aggiunta al jackpot.
 

  • Le vincite al Jackpot progressivo sono soggette a verifica da parte dell'operatore del Casinò e del fornitore del software. Tutte le decisioni sono definitive e non ci si impegna in nessuno scambio di comunicazioni.
  • È possibile che il jackpot visualizzato durante il gioco venga aggiornato con un ritardo che può arrivare fino a 30 secondi. In casi rarissimi può accadere che, durante questi 30 secondi, il jackpot venga vinto da un altro giocatore. In questo caso, il nuovo jackpot potrebbe essere inferiore. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il ritardo di 30 secondi determina un valore del jackpot più alto.
  • L'importo pagato del Jackpot progressivo corrisponde al valore del Jackpot progressivo nel server del casinò al momento della vincita. Ci impegniamo al massimo per garantire che il valore del Jackpot visualizzato nel gioco sia lo stesso di quello sul server del casinò.
  • La valuta del contatore del Jackpot può non corrispondere alla valuta con cui stai giocando. Se si vince il Jackpot e si sta giocando con una valuta differente, l'importo vinto sarà convertito nella valuta di gioco usata durante la partita e aggiunto al tuo conto.

L'operatore del Casinò e il fornitore del software si riservano il diritto di modificare o sospendere le regole del Jackpot in qualsiasi momento e per qualsiasi periodo di tempo.

Impostazioni di gioco

Fai clic sull'icona rappresentante la chiave inglese riportata nel pannello di gioco. Qui è possibile attivare le seguenti opzioni di gioco nel menu Impostazioni di gioco:
 

  • Audio. Attiva o disattiva tutti i suoni del gioco!
  • Eff. sonori. Attivare o disattivare gli effetti sonori da riprodurre nei diversi eventi di gioco.
  • Musica di sottofondo. Attiva o disattiva i suoni di sottofondo.
  • Velocità. Aumenta o diminuisci la velocità di gioco.
  • Storia del gioco. Fai clic per visualizzare la cronologia di gioco più recente.

Nota: Alcuni casinò potrebbero non proporre tutte le impostazioni indicate.

Altre informazioni
 

  • Le sessioni di gioco terminano automaticamente dopo 15 minuti di inattività.
  • Alle partite non finite si applicano i termini e le condizioni del sito che propone il gioco. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a fare riferimento al sito di gioco.
  • In caso di funzionamento non corretto dell'hardware/del software di gioco, tutte le puntate e i pagamenti vengono annullati e le puntate piazzate rimborsate.
  • Il ritorno teorico per il giocatore per questo gioco è del 94,79%.

Strategia

La strategia di gioco standard per Caribbean Stud è molto complessa, tuttavia ci sono due generalizzazioni che coprono la maggior parte le mani.
 

  • Rilancia sempre con una coppia o superiore
  • Folda sempre se il tuo punteggio iniziale è inferiore della mano iniziale del banco.